RIMINI – Rimini inizia la settimana con l’evento più atteso dell’autunno, punto di riferimento in Europa per l’innovazione tecnologica e industriale: da martedì 5 a venerdì 8 novembre torna Ecomondo, la fiera internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile. In occasione di Ecomondo, Rimini Blue Lab – l’hub di innovazione sociale sul tema della Blue economy – propone un programma di incontri, mostre e visite guidate per la cittadinanza e e avvia le attività progettate per le scuole del nostro territorio con Ecomondo Off, un calendario di più di 20 appuntamenti in diversi spazi della città così come all’interno della Fiera. Attività per bambini e bambine con le Letture sul mare al laboratorio Aperto martedì 5 novembre, mentre mercoledì 6 novembre è la volta di Tra il dire e il fare…mare, in Cineteca. Da non perdere la mostra che verrà inaugurata il 5 novembre al Palazzo del Fulgor, dal titolo Suoni e Segni di Vaia. La tempesta raccontata dai suoni, video e fotografie, un percorso espositivo sensoriale e visivo che ripercorre la dimensione, il senso e l’impatto emozionale dell’evento atmosferico estremo che colpì vaste aree alpine a fine ottobre 2018. All’interno della fiera per Ecomondo vi aspetta inoltre la mostra Archeoplastica che espone antichi rifiuti spiaggiati databili tra gli anni ’60 e gli anni ’80 ed è volta a sensibilizzare i visitatori sul problema dell’inquinamento del mare causato dalla plastica, per promuoverne un uso più consapevole.
Venerdì 8 novembre, la danza inaugura la Stagione di prosa, musica e danza del Teatro Galli con un’eccellenza internazionale: Parsons Dance. Balance of Power. La compagnia americana di contemporaneo tra le più affermate al mondo, amata dal pubblico di ogni età per la vitalità delle sue coreografie che sembrano sfidare la forza della gravità, torna in Italia con il suo nuovo tour che in un poco più di un mese toccherà Rimini e alcuni tra i principali teatri nazionali.
Proseguono gli appuntamenti al Teatro Galli con Parole per la musica, gli incontri rivolti all’approfondimento delle proposte presenti nel cartellone della Sagra Musicale Malatestiana 2024 grazie alla partecipazione di storici della musica, autorevoli divulgatori, filosofi. Mercoledì 6 novembre 2024 è la volta di Umberto Curi che presenta Dido and Aeneas, mentre sabato 9 novembre è in programma Cose turche! E’ finita l’opera buffa? A cura di Luca Baccolini, per accompagnare il pubblico alla scoperta de ‘Il Turco in italia’, che si terrà al teatro Galli dal 15 al 17 novembre.
Continua la stagione cinematografica al Cinema Fulgor, che quest’anno compie 110 anni. Per celebrare l’importante anniversario della storica sala immortalata da Fellini in ‘Amarcord’ la stagione 2024-25 propone speciali rassegne cinematografiche che si affiancano alla normale programmazione. Le celebrazioni per il giorno del 110° anniversario (5 novembre) vedono tornare sul grande schermo Maciste all’inferno, il primo film che Fellini bambino vide al cinema. Martedì 5 novembre arriva anche l’Aperitivo corto con il doppio appuntamento dei corti dal titolo Agenzia Matrimoniale e Toby Dammit di Federico Fellini. Una nuova esperienza cinematografica, dove il fascino del grande schermo incontra la magia dei cortometraggi.
Continuano infine gli appuntamenti del martedì al Cinemino, all’interno del Palazzo del Fulgor, dedicati ai capolavori di Fellini, titoli selezionati all’interno della celebrata filmografia del Maestro, e ai documentari a lui dedicati.
Protagonisti i bambini, domenica 10 novembre con la rassegna Il Mulino dei Piccoli: Il Mulino di Amleto Teatro nella nuova produzione ideata e interpretata da Beppe Chirico con la regia di Camilla Fabbrizioli propone lo spettacolo dal titolo Il Gigante egoista.
Il Club Nautico di Rimini Asd in collaborazione con il Big Game Italia e con le regole sportive dell’IGFA, propone il XXI TROFEO CITTA’ DI RIMINI – BIG GAME in DRIFTING Catch & Release, che si svolge il 10 novembre dopo il rinvio a causa del mal tempo, con il patrocinio del Comune di Rimini e del Coni Emilia- Romagna. Un’attività di pesca, sempre più diffusa anche in Italia, che prevede di rilasciare il pesce non appena catturato, consentendogli quindi di tornare a nuotare in libertà.
Con una carrellata di oltre 100 immagini tra foto di scena, scatti rubati sul set e qualche prezioso fotogramma, Rimini prosegue fino al 20 gennaio la mostra fotografica Semplicemente Marcello. Il cinema, il fascino, lo stile di un antidivo di successo, a cura di Laura Delli Colli che vuole festeggiare i 100 anni di Marcello Mastroianni rendendo omaggio non solo al suo talento e alla sua straordinaria simpatia umana ma al suo rapporto speciale con Federico Fellini.
Continuano alla Biblioteca Gambalunga gli appuntamenti settimanali della rassegna Libri da queste parti, vetrina delle novità letterarie e editoriali, dedicata a libri che parlano di Rimini e non solo. Sabato 9 novembre è la volta di
Andrea Montemaggi, Nicola Gambetti che presentano ‘Rimini Felix. Gli anni, i personaggi e i luoghi che hanno creato il mito riminese, NFC, 2024’, in dialogo con Alessandro Giovanardi e Manlio Masini. Letture di Barbara Bagli
Ecco i principali eventi fino al 12 novembre da segnare in agenda:
IN EVIDENZA
martedì 5 novembre 2024
Cinema Fulgor, C.so d’Augusto, 162 – Rimini centro storico
Maciste all’inferno
110° anniversario del Cinema Fulgor
Le celebrazioni per il giorno del 110° anniversario vedono tornare sul grande schermo Maciste all’inferno, il primo film che Fellini bambino vide al cinema.
Ore 21 Ingresso a pagamento Info: 0541 709545 www.cinemafulgor.com
martedì 5 novembre 2024
Cinema Fulgor, C.so d’Augusto, 162 – Rimini centro storico
Aperitivo e Cortometraggi
110° anniversario del Cinema Fulgor
In occasione dei festeggiamenti per l’anniversario dei 110° della nascita del Cinema Fulgor di Rimini, arriva l’Aperitivo corto, una nuova esperienza cinematografica, dove il fascino del grande schermo incontra la magia dei cortometraggi. La rassegna è promossa in collaborazione con Cna Cinema e audiovisivo Emilia-Romagna e Rimini. Martedì 5 novembre appuntamento con Agenzia Matrimoniale e Toby Dammit di Federico Fellini.
Orario: dalle 19.00 alle 20.30 Ingresso a pagamento Info: 0541 709545 www.cinemafulgor.com
da martedì 5 a venerdì 8 novembre 2024
Rimini Fiera, via Emilia, 155 – Rimini
Ecomondo. The green technology expo
Fiera Internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile
Evento di riferimento in Europa per l’innovazione tecnologica e industriale. Una fiera internazionale con un format innovativo che unisce in un’unica piattaforma tutti i settori dell’economia circolare: dal recupero di materia ed energia allo sviluppo sostenibile. L’evento aiuta le aziende a diventare leader mondiali nell’innovazione, favorendo lo sviluppo di un ecosistema imprenditoriale innovativo e sostenibile. Favorisce il networking mettendo in contatto le imprese con i più qualificati buyer nazionali e internazionali e lavora tutto l’anno con una community profilata e con i massimi esperti dell’economia circolare. Sostiene la transizione ecologica offrendo un ampio programma di conferenze, workshop e seminari volti a presentare evidenze e nuovi trend, nazionali ed internazionali, legati all’economia circolare nelle diverse filiere, dall’edilizia al packaging, dall’elettronica all’automotive.
Un laboratorio permanente di idee, soluzioni e opportunità.
Ingresso a pagamento Info: 0541 744 555 www.ecomondo.com
da martedì 5 a martedì 26 novembre 2024
Rimini, sedi varie
Ecomondo Off
In occasione di Ecomondo, Rimini Blue Lab propone un programma di incontri, mostre e visite guidate per la cittadinanza e avvia le attività progettate per le scuole del nostro territorio. Ecomondo Off, un calendario di più di 20 appuntamenti in diversi spazi della città così come all’interno della Fiera, che non si limita alla settimana di Ecomondo, ma che si estende anche nei prossimi mesi per dare continuità all’impegno sul presente e sul futuro verde e blu di Rimini. Complice anche l’apertura della sede di Rimini Blue Lab presso Laboratorio Aperto, diversi spazi della città, dal centro storico alla Cineteca, dalla Biblioteca al Museo Fellini, accogono i visitatori e le scolaresche, che tra scienza, arte, sperimentazione visiva e didattica potranno avvicinarsi al lavoro del “laboratorio verde e blu” della città: un percorso di lungo periodo che mira a costruire e consolidare la relazione tra istituzioni e cittadinanza sui temi della sostenibilità, della biodiversità, del mare e del verde. Ecomondo, partner ideale in questo cammino, ospita al suo interno nell’area dedicata alla Blue Economy, uno stand informativo del Rimini Blue Lab aperto al pubblico (padiglione B8, stand 112). Un’occasione per vedere quanto è stato fatto e quanto sarà messo in campo anche per il prossimo anno, un punto di partenza per le visite guidate dedicate alle scuole riminesi e punto di incontro e ascolto di associazioni, gruppi e aziende che vorranno unirsi a questo laboratorio di idee verdi e blu.
Info: www.riminibluelab.it
6, 9 novembre 2024
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Parole per la musica
Incontri rivolti all’approfondimento delle proposte presenti nel cartellone della Sagra Musicale Malatestiana 2024 grazie alla partecipazione di storici della musica, autorevoli divulgatori, filosofi.
– mercoledì 6 novembre 2024
Umberto Curi
Dido and Aeneas
a cura di Umberto Curi
– sabato 9 novembre 2024
Cose turche! E’ finita l’opera buffa? A cura di Luca Baccolini. Per accompagnare il pubblico alla scoperta de ‘Il Turco in italia’, che si terrà al teatro Galli dal 15 al 17 novembre.
Ore 21 Ingresso: libero Info: 0541 704296 www.sagramusicalemalatestiana.it/parole-la-musica-2024
venerdì 8 novembre 2024
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Parsons Dance – Balance of Power
Stagione di prosa e danza
La danza inaugura la Stagione di prosa, musica e danza del Teatro Galli con un’eccellenza internazionale: Parsons Dance. La compagnia americana di contemporaneo tra le più affermate al mondo, amata dal pubblico di ogni età per la vitalità delle sue coreografie che sembrano sfidare la forza della gravità, torna in Italia con il suo nuovo tour Balance of Power che in un poco più di un mese toccherà Rimini e alcuni tra i principali teatri nazionali.
Ore 21 Ingresso a pagamento Info: 0541 793811 biglietteriateatro@comune.rimini.it
domenica 10 novembre 2024
Club Nautico, Largo Boscovich, 10 – Rimini
XXI Trofeo Città di Rimini – Big Game in Drifting Catch and Release
Gara di pesca d’altura
Il Club Nautico Rimini Asd in collaborazione con il Big Game Italia e con le regole sportive dell’IGFA, propone il XXI TROFEO CITTA’ DI RIMINI – BIG GAME in DRIFTING Catch & Release, che si svolge il 10 novembre dopo il rinvio a causa del mal tempo, con il patrocinio del Comune di Rimini e del Coni Emilia- Romagna. Un’attività di pesca, sempre più diffusa anche in Italia, che prevede di rilasciare il pesce non appena catturato, consentendogli quindi di tornare a nuotare in libertà. Gli equipaggi provengono da tutta Italia: Rimini, Porto Rotondo, Pescara, Ortona, Pesaro e Ravenna La gara si svolge in un rettangolo di mare largo circa tre miglia per sei e posto ad una dozzina di miglia al largo dalla costa in base alla scelta della giuria. Venti gli equipaggi che si incontreranno al largo di Rimini a “combattere” col tonno rosso. L’eterna lotta tra l’uomo e la natura. Ogni equipaggio è composto da almeno tre persone con la possibilità di trasportare anche qualche ospite che si limita ad assistere.
Sabato 9 novembre ore 18.00 briefing e a seguire aperitivo. Domenica ore 6,30 colazione al Club, consegna sarda e partenza per la gara. Al rientro: operazioni di controllo, esposizione della classifica, premiazioni e brindisi.
Orario: dalle ore 6.30 Info: 0541 26520 www.cnrimini.com/nostri-eventi-sportivi/
su www.riminiturismo.it
REGGIO EMILIA - "Di solito si vede la lotta delle piccole ambizioni, legate a singoli…
BOLOGNA - È firmata da Roberto Valerio la regia de ‘Il Giuocatore’, commedia nera di…
RAVENNA - Venerdì 15 novembre, alle ore 17, presso Ridotto del Teatro Goldoni, Piazza della…
BOLOGNA - Dall’Algeria, una storia di oppressione della donna raccontata dalla più grande scrittrice algerina,…
Presentata l'8 novembre in Biblioteca Malatestiana la dodicesima edizione della rassegna CESENA - Torna, per…
Venerdì 15 novembre, Bologna, hotel I portici BOLOGNA - L'Agenzia per lo Sviluppo Economico -…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter