RIMINI – Nella cornice di Ecomondo, per la prima volta EPAL porta in Italia il giorno dedicato al pallet, un’occasione per fare il bilancio sui primi vent’anni del marchio e affrontare il tema della sostenibilità degli scambi commerciali. A fare da leitmotiv all’evento, che vedrà la partecipazione del meteorologo Luca Mercalli, sarà la domanda: che mondo sarebbe senza pallet?
C’era una volta un mondo senza pallet e, per fortuna, non c’è più. Oggi, infatti, questo supporto in legno svolge un ruolo fondamentale negli scambi internazionali e nello stoccaggio, configurandosi come uno degli strumenti cardine della logistica in ogni angolo del pianeta. Ma quali sarebbero state le conseguenze per gli esseri umani e per l’ambiente se il pallet non fosse mai esistito? Una domanda che ha spinto EPAL Italia e i ricercatori della LIUC Università Cattaneo a realizzare l’indagine “Un mondo senza pallet… è sostenibile?”, che sarà presentata in occasione del 1° Pallet Day il 7 novembre alle ore 14.30 nella cornice di Ecomondo (sala Neri). L’appuntamento alla fiera riminese, giunta ormai alla sua 23° edizione e annuale riferimento per la green economy italiana, sarà anche il momento per fare un bilancio sui 20 anni di EPAL in Italia, analizzare i numeri e la crescita del marchio, nonché immaginare nuovi traguardi da raggiungere in futuro.
“Visto il successo delle edizioni precedenti in Francia, Polonia, Cina e Ungheria abbiamo deciso di portare il Pallet Day anche nel nostro Paese – spiega Davide Dellavalle, coordinatore del comitato tecnico EPAL Italia – Il pallet ha rivoluzionato il modo di fare logistica e al giorno d’oggi risulterebbe impossibile farne a meno. È inestimabile il contributo per l’ambiente e per l’economia internazionale apportato dai pallet EPAL. Possiamo dire che se il mondo è un po’ più sostenibile e virtuoso è, indubbiamente, anche merito dei pallet”.
Partendo da uno scenario surreale di un mondo in cui la logistica avviene senza pallet, la ricerca mette in luce i costi che le aziende dovrebbero affrontare per movimentare, trasportare e stoccare le merci se non esistesse questo supporto. Per comprendere l’importanza rivestita dai pallet EPAL, basti pensare che solo il settore dei beni di largo consumo annualmente ne utilizza più di 60 milioni. Oltre ai vantaggi di natura economica, l’invenzione del pallet ha comportato anche evidenti benefici sulla salute e sul benessere degli operatori di magazzino, sgravandoli dalla fatica del lavoro connesso alla movimentazione manuale dei carichi e limitandone infortuni e malattie professionali. A questo si aggiunge il fatto che ogni pallet EPAL è in grado assorbire quasi 20 Kg di CO2 equivalente contribuendo alla salute dell’ambiente.
Giovedì 3 ottobre 2024 alle 17.15 per bambini dai 5 anni in viale Krasnodar 102.…
Incarichi operativi dal 1° ottobre PARMA - Sono operativi dal 1° ottobre i nuovi incarichi…
Promosso dalla Scuola di Studi Superiori in Alimenti e Nutrizione dell’Università di Parma e dalla…
Provvedimenti in vigore a Ferrara dal 3 al 7 ottobre FERRARA - In occasione delle…
VIGNOLA (MO) - Mercoledì 2 ottobre alle 21 Grandezze & Meraviglie porta nella Rocca di…
Mercoledì 2 ottobre 2024 alle 22.00 in piazza Verdi a Ferrara FERRARA - "Screening Night" è …
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter