ECO IN CHIOSTRI il 21 settembre l’inaugurazione ai Chiostri di San Pietro di Reggio Emilia

19

Due percorsi multimediali per immergersi nella storia dello straordinario complesso monumentale tra i più importanti del Rinascimento italiano

REGGIO EMILIA – Inaugura sabato 21 settembre il nuovo percorso museale di visita ai Chiostri di San Pietro di Reggio Emilia (via Emilia San Pietro 44/c), aperto a tutta la cittadinanza dalle ore 10 alle 19, che prevede due diverse modalità di visita:

“ECO IN CHIOSTRI”, adatto a tutte le età, ripercorre la storia dei Chiostri di San Pietro attraverso le diverse epoche e i molteplici utilizzi che i Chiostri hanno avuto nel corso dei secoli.

“ECO IN CHIOSTRI GIOCO – LA SFIDA FINALE”, dedicato ai ragazzi dai 13 ai 19 anni, sviluppato dall’Associazione Casina dei Bimbi, propone un percorso “gamificato”, che accanto al percorso storico propone un’esperienza emotiva, inducendo a riflettere sulle emozioni provate nel corso della visita. Un’esperienza totalmente autonoma – della durata complessiva di circa 30 minuti in dieci tappe – da realizzare con smartphone e cuffie a conduzione ossea (da noleggiare in loco con rilascio di un documento di identità valido).
La tecnologia audio utilizzata, sviluppata in collaborazione con la Cooperativa Hibou di Imola, si basa su un approccio ecologico alla realtà aumentata, dove i suoni diffusi si fondono naturalmente con l’ambiente circostante. Le cuffie a conduzione ossea sfruttano attuatori elettromagnetici per mettere in vibrazione le ossa del cranio, generando un suono percepito direttamente dagli organi uditivi interni. Si crea così un doppio sistema uditivo: quello naturale, libero di ascoltare voci e suoni dell’ambiente circostante, e quello artificiale, in cuffia, dove si creano ambienti sonori aggiuntivi in una spazialità tridimensionale senza soluzione di continuità tra un sistema e l’altro.

Sabato 21 settembre, in occasione della giornata inaugurale, sarà possibile accedere gratuitamente al percorso di visita museale (dalle 10 alle 19, ultimo ingresso ore 18) e a partire dalle ore 16, presso lo spazio del Laboratorio Aperto, si potrà approfondire la conoscenza del progetto “ECO IN CHIOSTRI”, partecipando anche ad una visita gratuita del nuovo laboratorio permanente di fabbricazione digitale. A tutti i visitatori sarà consegnato un gadget a ricordo della giornata.
Il laboratorio permanente di fabbricazione digitale, sperimentato durante il progetto “MAKE in Chiostri”, che ha coinvolto nel 2021 dodici classi della Scuola primaria Carducci di Reggio Emilia, è stato finanziato grazie al progetto e permetterà di arricchire ulteriormente l’offerta culturale e l’esperienza di fruizione dei Chiostri di San Pietro, veicolando messaggi chiave e identitari coerenti con la politica del New European Bauhaus (bellezza, inclusione, sostenibilità).
Il percorso “ECO IN CHIOSTRI GIOCO – LA SFIDA FINALE” sarà attivo a partire da sabato 28 settembre e solo su prenotazione. Biglietti acquistabili su Vivaticket.

Innovazione digitale al servizio del benessere delle persone
Il progetto ECO IN CHIOSTRI è stato realizzato grazie a un finanziamento dell’Unione europea – Next Generation EU – PNRR Transizione Digitale Organismi Culturali e Creativi, il cui obiettivo è lo sviluppo di soluzioni, contenuti e tecnologie digitali per aumentare la fruizione del patrimonio culturale e promuovere al contempo il benessere delle persone, in particolare ragazzi e ragazze. Il Rapporto 67 dell’OMS ha dimostrato, infatti, che l’arte, la creatività e la fruizione del patrimonio culturale possono svolgere un ruolo importante nella promozione della salute e del benessere delle persone, dell’inclusione sociale, del superamento delle disuguaglianze e dell’accesso alle cure. In particolare, la tecnica dello storytelling supporta tutte queste pratiche di cura e sostegno del benessere, oltre a stimolare la memoria e le narrazioni individuali e collettive.
ECO IN CHIOSTRI ha sviluppato quindi un gioco interattivo basato su un sistema narrativo digital (storytelling) in realtà aumentata sonora 3D. Inoltre, grazie all’esperienza messa a disposizione dal professor Francesco Bombardi, già sperimentata nell’ambito del progetto Make in Chiostri, è stato allestito un laboratorio permanente di fabbricazione e prototipazione digitale.

Al progetto multimediale hanno collaborato i partner Associazione Casina dei Bimbi, Hibou, azienda USL di Reggio Emilia, Centro Disturbi del Comportamento Alimentare di Reggio Emilia, Fondazione Palazzo Magnani, Archeosistemi, Comune di Reggio Emilia, il designer e architetto Francesco Bombardi per la progettazione del laboratorio permanente di fabbricazione digitale e Livio Zambonini per la testimonianza sulla vita in caserma.

Info in breve

ECO IN CHIOSTRI – PERCORSO MUSEALE
ORARI
Inaugurazione sabato 21 settembre h 10-19 (ultimo ingresso ore 18): ingresso gratuito
Dal 22 settembre al 6 ottobre – sabato e domenica h 10-19 (ultimo ingresso ore 18):
ingresso 3 euro
Dal 11 ottobre al 9 febbraio – venerdì, sabato e domenica h 10-19 (ultimo ingresso ore 18): ingresso 3 euro.
Sabato 28 settembre: orari di visita dalle 12.30 alle 16
Domenica 29 settembre: visita dalle 12.30 alle 14 e dalle 16.30 alle 19
“ECO IN CHIOSTRI GIOCO – LA SFIDA FINALE” attivo da sabato 28 settembre e solo su prenotazione
Biglietti acquistabili su Vivaticket: https://www.vivaticket.com/it/ticket/chiostri-di-san-pietro/155022

Breve profilo dei partner di progetto

HIBOU
E’ una cooperativa di professionisti nata ad Imola nel 2019. Fin dalla nascita della cooperativa ha investito nell’innovazione tecnologica e nello sviluppo digitale: dalla stampa alla modellazione 3D, a sistemi web avanzati, a soluzioni basate sull’ intelligenza artificiale. Un processo di ricerca e innovazione tecnica e tecnologica teso al miglioramento continuo della qualità dei servizi e dei prodotti che offriamo ai nostri clienti. Hibou aderisce alla Lega delle Cooperative e promuove la relazione, l’aiuto e la crescita del sistema cooperativo. Diventata una Società Benefit nel 2022, nel 2024 ha ottenuto la certificazione B-Corp. Le principali aree di attività, sia in ambito pubblico che privato afferiscono a archivi: riordino e inventariazione, digitalizzazione e sviluppo della digital Library; allestimenti museali: progettazione, allestimento mostre temporanee, piattaforme web di accompagnamento alla visita, siti, AI, web app, arredamenti polifunzionali e installazioni interattive, gaming; audio e multimedia: audioguide multilingua, registrazioni audio, sound design e composizione musicale, audio 3D e virtual acoustics, audio per realtà aumentata sonora (AAR) e realtà virtuale (VR), design installazioni audio e consulenza tecnica; bandi e finanziamenti alla cultura: ricerca bandi e fondi, consulenza e progettazione, scambi internazionali e gemellaggi; stampa 3D grande formato: scansione, modellazione e riproduzione oggetti, post lavorazione e finitura.
https://www.hiboucoop.it/

Associazione Casina dei Bimbi
L’associazione Casina dei Bimbi nasce nel 2001 per occuparsi del benessere di bambini e adolescenti ricoverati e in situazioni di emergenza, in itinere e post ospedalizzazione. Si occupa inoltre di preparare i bambini ad affrontare esami invasivi e dolorosi, come il prelievo ematico, la risonanza magnetica, la gastrocolonscopia e l’intervento chirurgico.
https://www.casinadeibimbi.org/

Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro
E’ un Laboratorio di innovazione aperta, il cui obiettivo è lo sviluppo di nuovi servizi, prodotti e processi nel campo della cultura, del welfare e dell’educazione, in risposta ai bisogni della comunità. Una comunità che, nello scambio di conoscenza orientata al fare, crea occasioni educative e di formazione, rafforza competenze personali, sociali, di cittadinanza e digitali, specialmente nei giovani. Il Laboratorio è gestito dal 2019 da un raggruppamento temporaneo di imprese composto da Consorzio Quarantacinque c.s. e Consorzio Oscar Romero.
https://www.chiostrisanpietro.it/lab-in-chiostri/