“Da parte dell’amministrazione comunale – spiega l’assessore alla Pubblica istruzione Dorota Kusiak – è sempre alta l’attenzione sui temi che riguardano il mondo dei bambini, dei ragazzi e delle famiglie che, in questo periodo vivono una situazione di particolare difficoltà e fragilità, dovuta all’impatto dell’emergenza pandemica sulle relazioni sociali e sulle opportunità educative e di formative. Per questo abbiamo ritenuto particolarmente importante investire sulle opportunità di incontro, di crescita e di relazione per i ragazzi attraverso attività nuove, capaci di stimolare la creatività e di favorire lo sviluppo di competenze emotive, sociali ed espressive, incrementando la consapevolezza di sé, dell’altro e del mondo che ci circonda. Per questo, in questo periodo di ripresa, è fondamentale riallacciare e ricostruire i rapporti con il mondo dei giovanissimi favorendo la creazione di una rinnovata normalità, di cui vogliamo rendere protagonisti i ragazzi stessi”.
L’obiettivo principale dell’esperienza laboratoriale è quello di favorire lo scambio di esperienze tra coetanei e dare l’opportunità di frequentare un ambiente stimolante e creativo, dove i protagonisti sono i ragazzi e le ragazze.
La tematica ambientale sarà il filo conduttore delle narrazioni che verranno create. La parola “ecologia” ha radici nel termine greco οἶκος (casa, ambiente) e sta ad indicare la profonda connessione che esiste tra uomo e pianeta. Gli spunti creativi potranno quindi partire dal privato e da storie singole, per dare loro una valenza universale. Per farlo verranno poste domande concrete: qual è il nostro ambiente, la nostra rete di relazioni? Cos’è per noi una “casa”? Come possiamo costruire un’armonia all’interno di questi? Il prodotto finale sarà basato sulla produzione di cortometraggi che possano trasmettere messaggi di sensibilizzazione nei confronti dell’ambiente circostante.
Guideranno il laboratorio esperti in formazione teatrale e audiovisiva della cooperativa Teatro Nucleo, in collaborazione col Centro per le Famiglie di Ferrara. Teatro Nucleo è una realtà teatrale, sostenuta dal MiBACT, dalla regione Emilia-Romagna e dal Comune di Ferrara, che pone al centro del suo agire una proposta Il laboratorio è gratuito e tutti gli incontri si svolgono nel pieno rispetto delle normative anti-covid.
Per iscrizioni e informazioni: informafamigliebambini@comune.fe.it, info whatsapp: Natasha (cell. 348 9655709) e Veronica (cell. 348 6852516), sito web www.teatronucleo.org.
Tutte le iniziative nel periodo festivo PIACENZA - Martedì 19 novembre 2024 si è svolta…
Il nuovo Palazzetto dello Sport di Castellarano simbolo di sport comunità CASTELLARANO (RE) – Sabato…
282, in crescita, le donne vittime di violenza accolte dal Centro antiviolenza. Sabato 23 novembre…
Sabato si pattina sul lungomare, domenica si accendono le luminarie RICCIONE (RN) - La magia…
Le attività previste per sabato 23 e domenica 24 novembre PARMA - Sabato 23 e…
Il prepartita di coach Mascetti SAN MAURO PASCOLI (FC) - Sab Group Rubicone a caccia…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter