Il corso è gratuito, aperto a tutti coloro con interesse agli argomenti trattati (professionisti del mondo accademico e dei servizi operativi, politici e amministratori, pubblico generale). Per la partecipazione, infatti, è richiesto solamente un livello di conoscenza di base sui temi del clima e del meteo, delle statistiche e dell’informatica.
Il MOOC inizierà il 9 gennaio 2023 per una durata di 10 settimane con 36 ore di formazione suddivise secondo tre livelli di apprendimento con diverse attività pratiche, coding incluso.
Durante le lezioni i partecipanti avranno la possibilità di conoscere meglio il Machine Learning applicato nelle previsioni meteo e climatiche grazie ai contributi di esperti degli Stati membri e di chi opera in questo ambito; verranno analizzati gli aspetti economici ma soprattutto le sfide, presenti e future su un contesto così importante anche dal punto di vista delle prospettive occupazionali.
La Fondazione IFAB partecipa al MOOC attivamente fornendo contenuti di e-learning: dai video ai moduli di esercitazione, ai webinar durante i quali gli iscritti potranno interagire con massimi esperti del settore. In particolare è previsto un webinar di approfondimento dove tre soci della Fondazione (BIP, UnipolSai e CRIF) presenteranno dei casi reali: come il Machine Learning in Weather and Climate viene applicato oggi in azienda; opportunità per colmare il gap formativo con quello dell’esperienza lavorativa.
“Il tempo che stiamo vivendo è fortemente influenzato dal cambiamento climatico: gli eventi meteorologici estremi sono sempre più frequenti e impattanti, su tutta la superficie terrestre. In uno scenario sempre più emergenziale, la tecnologia rappresenta lo strumento più importante per ideare soluzioni che permettano la gestione strategica di questi fenomeni: in particolare, un campo di studi in rapidissimo sviluppo è quello del Machine Learning, tema sul quale è focalizzato il corso di formazione promosso dalla partnership tra ECMWF e IFAB” – afferma Marco Becca Direttore di IFAB, International Foundation Big Data and Artificial Intelligence for Human Development – che conclude: “La mission di IFAB è promuovere lo sviluppo di tecnologie nell’ambito Big Data e Intelligenza Artificiale, di metodi scientifici innovativi da mettere al servizio di uno sviluppo umano sostenibile e il corso di Machine Learning applicato al clima va proprio in questa direzione”.
Al termine del corso, i partecipanti potranno inoltre decidere di prendere parte alla ECMWF’s Summer of Weather Code (ESoWC) con il proprio progetto di coding.
Il corso inizierà il 9 gennaio 2023.
Per saperne di più e per registrarsi è possibile consultare il seguente link: https://www.ifabfoundation.org/it/2022/11/09/le-tecnologie-di-machine-learning-per-plasmare-il-futuro-della-metereologia-ifab-e-ecmwf-lanciano-mooc-massive-open-online-course/
La dottoressa riminese Katuscia Giordano, psicologa esperta in comunicazione e gestione delle crisi, salirà in…
Nell’ambito del progetto in corso alla scuola “Carducci” partono i laboratori gratuiti di cucina multiculturale…
RIMINI - Aprirà ufficialmente domani, mercoledì 30 ottobre alle ore 9, la sede della nuova…
Gli agenti hanno recuperato e restituito il motociclo risalendo, tramite banca dati, al proprietario che…
L’uomo fermato dalla Polizia Locale mentre consegnava droga a domicilio RIMINI - È stato colto…
Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter