Domenica 9 luglio alle 18 una restauratrice spiega i segreti del suo lavoro
Con una visita guidata seguita da una cena sabato 8 luglio e una dimostrazione di restauro domenica 9, proseguono nel weekend gli appuntamenti della rassegna “Sogni di mezza estate” proposta dai Musei Civici di Modena a Palazzo dei Musei in largo Sant’Agostino, con incontri, spettacoli e cene a tema.
La visita, condotta dallo storico Giorgio Pancaldi, offrirà uno spaccato sul mondo agreste di fine Ottocento ripercorrendo, anche attraverso le foto scattate dall’artista, le abitudini consumate negli interni delle case, delle stelle e nelle campagne assolate, fino a incontrare i personaggi che popolano i dipinti e le sculture di Graziosi. A seguire, nel chiostro del Lapidario Romano, viene imbandita una cena con menu della tradizione contadina emiliana. Informazioni, menu e prenotazioni (partecipare costa 25 euro) a Modena Catering, tel. 338 7514075.
L’accesso all’incontro sarà da Viale Vittorio Veneto 5
Protagonisti dell’iniziativa di domenica 9 luglio alle 18, intitolata “Aperto per restauro”, saranno invece i dipinti di Giuseppe Graziosi conservati nell’omonima Gipsoteca di Palazzo dei Musei. La restauratrice Cristina Verbini accompagnerà i visitatori in un percorso privilegiato per conoscere da vicino metodi e processi di un affascinante lavoro che si svolge tra arte e scienza. L’incontro darà la possibilità di comprendere il complesso apparato di saperi e di informazioni che ruota intorno alla stretta collaborazione tra storico dell’arte e restauratore. In questa ottica, elementi quali la ricostruzione delle vicende storiche e conservative delle opere, la documentazione sulle apparecchiature e sui metodi usati, diventano percorsi indispensabili anche per una prospettiva futura. I visitatori avranno così l’opportunità di capire l’importanza di un corretto restauro e di comprendere a fondo il metodo di lavoro di Giuseppe Graziosi.
L’iniziativa, nata in collaborazione con l’Associazione Amici dei Musei e dei Monumenti modenesi, è in collegamento all’avvio dei restauri dei dipinti della Gipsoteca reso possibile dalla Famiglia Welker, in memoria di Frithjof Welker
Il programma completo di Sogni di mezza Estate ai Musei è online (www.museicivici.modena.it); su facebook e instagram: museicivicimodena
Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…
Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…
FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter