Il progetto del VideoFumetto quindi non termina con la fine del Laboratorio, anzi, inizia ora! Prendono avvio proprio dalla fine gli obiettivi progettuali, sviluppati in un percorso delineato che vedrà la realizzazione di una storia a fumetti da rendere gratuitamente scaricabile online, a seguire un VideoFumetto da proiettare e visionare online, ed infine l’allestimento di una mostra dei lavori realizzati dai corsisti, proposte collegate attraverso un unico filo conduttore, appunto, l’arte fumettistica. Perché il fumetto è un’arte maledettamente appassionante ed emozionante, che mette in gioco lo spirito, i sentimenti ed i valori umani, al pari di qualsiasi altra manifestazione artistica, infatti il fumetto è lettura, è tempo libero, è emozione, è cultura! Nella considerazione che il fumetto è veicolo mass-mediologico, attraverso il quale è possibile portare avanti delle idee, delle posizioni, dei messaggi, nello stesso modo con cui lo fanno altri mass-media, quali la televisione, la radio o i giornali, senza alcun dubbio il fumetto è un veicolo educativo al pari degli altri mezzi di comunicazione di massa. La presenza di sette grandi autori professionisti ha permesso ai ragazzi di avere un punto di vista pratico e comprendere le specificità e l’aspetto del linguaggio fumettistico, per mezzo delle differenze relative alle sette professionalità, la cui presenza ha portato un valore aggiunto al Laboratorio. Per rendere al meglio la proposta laboratoriale, sono state messe in atto da parte della Fumettoteca le strategie migliori per sensibilizzare e consentire ai partecipanti di poter apprendere al meglio le lezioni, evidenziando gli aspetti dell’arte e della possibilità di interazione con essa.
Il fumetto è un’arte, a tutti gli effetti, maledettamente appassionante ed emozionante, che mette in gioco lo spirito, i sentimenti ed i valori umani, al pari di qualsiasi altra manifestazione artistica, infatti il fumetto è lettura, è tempo libero, è emozione, è cultura, è un veicolo mass-mediologico attraverso il quale si ha la possibilità di portare avanti delle idee, delle posizioni, dei messaggi. Filo conduttore della conoscenza fumettistica trova nella sede fumettotecaria, unica in tutta la regione Emilia Romagna, è un luogo per incontrarsi, pensare, progettare e riflettere sul ruolo che comunicazione e cultura hanno per la coesione sociale, lo sviluppo e la crescita civile delle società. Grazie a questo Laboratorio mirato, si sensibilizza i partecipanti, evidenziando gli aspetti della nostra comunità e della possibilità di interazione con essa, verso un lavoro comune con un’attività di grande importanza da un punto di vista associativo, un modo efficace per porre in comunicazione e in condivisione gruppi di giovani con interessi e passioni similari. Il laboratorio è stato promosso dall’Assessorato alla Cultura ed alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì e dal Servizio Cultura e Turismo – Unità Politiche Giovanili ed inseriti nel progetto d’Unione dei Comuni della Romagna Forlivese con il sostegno della Regione Emilia Romagna Assessorato alla Cultura, Politiche Giovanili e Politiche per Legalità (L.R. 14_08).
Per conoscere dettagliatamente le iniziative e chiedere informazioni su ulteriori corsi o attività della “Biblioteca del Fumetto”:
fumettoteca@fanzineitaliane.it – www.fanzineitaliane.it/fumettoteca.
(Bilancio Sociale del Laboratorio di VideoFumetto 2019)
Corso di scacchi per bambini e ragazzi da 6 a 12 anni, in via Romiti…
CATTOLICA (RN) - “Il 4 novembre deve essere una giornata per promuovere la pace. Celebriamo…
BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato, con 22…
FORLÌ - Visto il bollettino di Arpae di lunedì 4 novembre, si comunica che nelle…
MISANO ADRIATICO (RN) - L’amministrazione comunale di Misano Adriatico esprime profondo cordoglio per la scomparsa…
RIMINI - Con l'approssimarsi di "Ecomondo", al via domani nel quartiere fieristico, i tassisti riminesi…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter