Eccellenza, Victor San Marino-Del Duca Grama

121
Victor San Marino-Del Duca Grama

SAN MARINO – Victor San Marino-Del Duca Grama 1-1 (fine primo tempo: 1-0)

Marcatori: 37’ pt Ambrosini, 22’ st Protino.

Victor San Marino: Pazzini; Greco (37’ st Barone), De Queiroz (3’ st Guglielmi), Pedrazzini, Boccioletti; Michelucci, Albonetti, Santoni (37’ st Sapori); Gaudenzi (15’ st Rosti); Ambrosini, Carrer (35’ pt Zabre). Panchina: Del Prete, Luvisi, Morelli, Pastorelli. All.: D’Amore.

Del Duca Grama: Sarini; Borgini (12’ st Okonkwo), Rossi, Colombo; Maretti (45’ st Ilboudo), Gordini (19’ st Battiloro), Buda, A. Cassani; Marra (23’ st Ed. Donati); Protino, Mantovani (40’ st Dalla Malva). Panchina: Vernacchio, El. Donati, Pitaro, Tombetti. All.: S. Cassani.

Arbitro: Lupinski (Albano Laziale).

Ammoniti: Gordini, De Queiroz, Pedrazzini, Colombo, Mantovani, Battiloro, Albonetti.

Niente terzo successo consecutivo per il Victor San Marino nel Campionato italiano di Eccellenza. I sammarinesi, infatti, non riescono ad andare oltre l’1-1 casalingo contro la Del Duca Grama. Al gol di Ambrosini quasi a fine primo tempo, risponde Protino nella ripresa.

Mister D’Amore apporta alcune modifiche alla formazione titolare del Victor San Marino rispetto a quella vista nella trasferta vittoriosa a Diegaro: fuori Luvisi, Pastorelli, Barone e Zabre; dentro al loro posto Boccioletti, Michelucci, Albonetti e Carrer.

Inizia la partita e dopo due minuti di gioco il Victor San Marino si rende subito pericoloso dalle parti di Sarini: lancio di Pedrazzini poco oltre la metà campo e destro di Ambrosini al volo, il pallone sfiora di un niente l’incrocio dei pali. Se la conclusione dell’attaccante ex Rimini, Forlì e Ravenna fosse entrata in rete, sarebbe stato uno dei gol più belli del Campionato italiano di Eccellenza, se non addirittura il più bello.

Al 10’ nuovo tentativo offensivo creato dagli uomini di mister D’Amore: sinistro di Albonetti  dalla distanza, ma il tiro del giovane centrocampista è centrale e debole tanto è vero che Sarini non ha problemi a far sua la sfera.

La Del Duca Grama chiude bene gli spazi e si difende con ordine e attenzione per arginare al meglio ogni azione da gol architettata dagli attaccanti del Victor San Marino, ma al 30’ c’è un calcio di punizione interessante proprio per il club biancazzurro, a causa di un fallo di Gordini ai danni di Albonetti, per sbloccare la gara: Ambrosini prova a superare su calcio piazzato Sarini, ma quest’ultimo non si lascia sorprendere e para in scioltezza.

Un minuto dopo la formazione romagnola interrompe il monologo dei sammarinesi con una sortita pericolosa, ma Pazzini neutralizza il destro di Maretti, ben servito da Mantovani, evitando ai suoi di subire gol.

Al 37’ il Victor San Marino, nonostante abbia perso Carrer per infortunio pochi istanti prima, riesce comunque ad approfittare di uno dei pochi errori commessi dagli avversari in fase difensiva e a portarsi in vantaggio: Ambrosini, a tu per tu con Sarini, colpisce a botta sicura e gonfia la rete. Victor San Marino-Del Duca Grama 1-0 e prima rete in biancazzurro per la punta italiana approdata sul Titano durante la sessione invernale di calciomercato. Grande festa nel settore dell’Acquaviva Stadium riservato ai tifosi biancazzurri.

A pochi secondi dalla fine del primo tempo gli uomini di mister D’Amore tentano di calare il bis in questo match, ma la punizione di Santoni dai 25 metri viene respinta efficacemente dall’estremo difensore avversario.

La prima frazione di gioco termina con i sammarinesi meritatamente avanti di una rete a zero sulla formazione romagnola all’Acquaviva Stadium.

Al via il secondo tempo e tre minuti più tardi debutta ufficialmente con la maglia dei biancazzurri Filippo Guglielmi entrando in campo al posto di De Queiroz.

Scatta il 7’ ed è ancora il Victor San Marino a rendersi assoluto protagonista sul sintetico dello stadio di Acquaviva: sinistro a giro di Michelucci da fuori area, il pallone termina sul fondo.

Tre minuti dopo l’arbitro Lupinski non concede un netto calcio di rigore al team sammarinese nonostante Marra abbia falciato in area Ambrosini pronto a battere a rete. Proteste vivaci da parte del Victor San Marino e dei suoi tifosi, ma il direttore di gara non cambia e lascia proseguire il gioco.

Intorno al quarto d’ora un’altra brutta tegola per i biancazzurri: Gaudenzi è costretto ad abbandonare il campo a causa di un inaspettato infortunio, al suo posto entra il nazionale sammarinese Rosti.

Al 22’, purtroppo, la formazione ospite riesce improvvisamente a trovare la via del pareggio con un contropiede micidiale finalizzato da Protino. 1-1 ed è tutto da rifare per il Victor San Marino se intende portare in casa l’intera posta in palio per il terzo turno consecutivo di campionato.

Sette minuti più tardi la Del Duca Grama può persino raddoppiare per ben due volte nel giro di pochissimi secondi, ma per fortuna della squadra sammarinese sia Protino che il neo entrato Battiloro non inquadrano lo specchio della porta difesa da Pazzini.

Intorno al 39’ lancio lungo di Rosti per Ambrosini che va a calciare con prepotenza verso la porta avversaria, ma Sarini para senza problemi. Niente raddoppio, dunque, per gli uomini di mister D’Amore.

Appena un minuto dopo la Del Duca Grama si incunea tra le maglie biancazzurre con Protino che, dopo aver ricevuto palla da A. Cassani, prova a superare con un sinistro insidioso Pazzini, il pallone finisce però di poco sopra la traversa. I biancazzurri, assieme ai propri tifosi, possono tirare un sospiro di sollievo in seguito al tiro impreciso dell’attaccante avversario.

In pieno extra-time c’è l’ultima chance per il Victor San Marino per vincere il match: al limite dell’area avversaria uno-due tra Sapori e Michelucci, con quest’ultimo che conclude però maluccio e, di conseguenza, il pallone termina a lato.

Al triplice fischio dell’arbitro, è 1-1 tra il Victor San Marino e la Del Duca Grama all’Acquaviva Stadium. I biancazzurri dovranno riuscire a smaltire la delusione dovuta al pareggio odierno andando a conquistare domenica prossima più punti possibili in trasferta contro il Cava Ronco (fischio d’inizio allo stadio “Tullo Morgagni” di Forlì fissato alle ore 14.30 del 27 febbraio 2022) e, allo stesso tempo, sperare in qualche passo falso dei club avversari per poter effettuare qualche sorpasso in classifica.