E di tutti i volti dimenticati il 13 dicembre ad Atelier Sì Bologna

1
E di Tutti i Volti Dimenticati-Masque – foto Lorenzo Crovetto

BOLOGNA – Venerdì 13 dicembre alle 20.30 ad Atelier Sì (via San Vitale 69) a Bologna è di scena Masque teatro con il loro ultimo lavoro E di tutti i volti dimenticati con Eleonora Sedioli, ideazione di Lorenzo Bazzocchi.

Così il regista. “ …Un graffito nel vuoto, che è il nostro vuoto, perché di lì a poco lo sentiamo, emergere, la mandibola si abbassa, l’occhio si vela, e allora lo riconosciamo: lo spettro che ci attanaglia, l’impossibilità della lotta, lo sfracello dello stivale che ci schiaccia. Ella è lì solo per dirci una cosa: che il sensibile fotta il dicibile. Ecco, tutto qui. Un nuovo alfabeto, un alfabeto originario, dove la significazione evapora, dove la sensazione scioglie i grumi e liquefa la materia.”

Ancora una volta la compagnia forlivese – come osserva la critica – vuole “collegare quel luogo e quel tempo della scena, così ristretto da apparire ininfluente, con l’intero universo dell’Umanità e con il Tempo che instancabilmente scorre e la circonda. […] Ancora una volta Masque dimostra di saper adeguatamente declinare i temi dell’oggi, come il richiamo alla natura pur presente ma che rigetta le moderne semplificazioni ecologiche alla moda, nel loro contesto metafisico che si affaccia in un universo gnostico che non può imparare ma solo insegnare.” (dalla recensione di Maria Dolores Pesce, pubblicata su dramma.it il 17 novembre 2024).

Lo spettacolo si inserisce nell’ambito della programmazione del Sì 2024/25 intitolata Le congiunzione avversative a partire dall’idea che “a volte un’affermazione sembra essere conclusiva, tuttavia se ne può sempre congiungere un’altra che apre a nuove possibilità” perché – si legge nell’editoriale che presenta la programmazione – “Ateliersi ama le affermazioni, ma si inoltra al di là dei punti a capo che le vorrebbero blindare.”

Masque Teatro nasce nel 1992. La forza visionaria della compagnia si esprime nel complesso dialogo tra il discorso filosofico, la creazione di prodigiose architetture sceniche e il fondamentale ruolo della figura. Alcuni spettacoli hanno aperto una possibilità che identifica non solo una cifra stilistica ma una nuova modalità produttiva ed una innovata relazione con il pubblico. Dal 2000 abitano gli spazi dell’ex filanda Maiani ora teatro Félix Guattari. Nel 2014 insieme ai filosofi Carlo Sini e Rocco Ronchi danno vita a Praxis. Scuola di Filosofia. Dal 2012 al 2018 condividono la direzione artistica del teatro Diego Fabbri di Forlì. Dal 1994 curano il festival Crisalide che giunge quest’anno alla sua trentunesima edizione. 

Per info e biglietti:

Atelier Sì

info@ateliersi.it

Biglietto unico 15€ (intero) / 12€ (ridotto) che comprende la visione delle creazioni di Claudio Larena (ore 19.30) e di Masque Teatro (ore 20.30), in programma entrambe nella serata del 13 dicembre

UFFICIO STAMPA

Anna Maria Manera

PEPITApuntoCOM

Venerdì 13 dicembre 2024
ore 20.30

Atelier Sì
Via San Vitale, 69 Bologna 

E di tutti i volti dimenticati

di

Masque teatro

con Eleonora Sedioli
ideazione Lorenzo Bazzocchi
produzione Masque teatro
con il contributo di MiC, Regione Emilia-Romagna, Comune di Forlì,
Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì