Bologna

“Dynowish. Il Giglio Lunare” il 2 aprile la presentazione a Bologna

Screenshot

BOLOGNA – Dynowish, il Protettore dei Sogni, nato dalla penna della scrittrice veneziana Paola Myriam Visconti e protagonista della saga fantasy a lui dedicata, è il cuore pulsante di un universo narrativo che, dai libri, si espande in un progetto transmediale dove editoria, arte, animazione e solidarietà si intrecciano per celebrare e custodire il valore universale dei sogni.

Dynowish è un piccolo dinosauro-unicorno alato dalle fattezze tenere e morbidose che si è trasformato in una scultura monumentale in bronzo rivestito d’oro a 24 carati, e in occasione del lancio del nuovo titolo “Dynowish. Il Giglio Lunare” la grande opera (3,60 x 3,50 mt.) dedicata ai bambini dallo scultore internazionale Antonio Signorini sarà installata alla Children’s Book Fair 2025 di Bologna.

Il favoloso Dynowish non è soltanto il personaggio di storie e avventure fantastiche, ma è anche il centro di una straordinaria famiglia vera: creato dalla penna di mamma Paola Myriam Visconti, è stato come detto realizzato in bronzo dal papà artista Antonio Signorini dopo essere stato modellato in laboratorio da Ginevra e Leonardo (Ginny e Leo), i due bambini di Paola Myriam e Antonio che sono anche i protagonisti di tutte le avventure di Dynowish!

Lo scultore internazionale Antonio Signorini ha guidato le mani dei suoi due bambini nella creazione di Dynowish ricoprendolo di foglia d’oro, seguendo il desiderio dei due piccoli progettisti, per rappresentare la preziosità dei sogni di tutti i bambini e anche degli adulti.

È la prima volta che un artista si presta ad una vera e propria collaborazione con due bambini per realizzare un’opera concepita, creata e dedicata proprio a loro. L’arte normalmente viene spiegata ai bambini utilizzando come esempio le opere realizzate per gli adulti, qui finalmente siamo di fronte ad un fatto del tutto inedito: l’artista che dona il suo lavoro ai bambini e modella un personaggio fantastico che nasce direttamente dalla loro immaginazione, affinché l’arte possa essere guardata dagli occhi sognanti dei piccoli in una dimensione estetica immaginata da loro e adatta a loro.

E non finisce qui: con la nascita di Dynowish in bronzo (che ha visto grandi e piccini tutti insieme in fonderia a dare vita alla grande scultura) è nata anche la Dynowish Foundation, creata per sostenere realtà charity in tutto il mondo affinché tutti i bambini possano realizzare i propri sogni. In questa direzione la Fondazione Dynowish ha già collaborato con realtà quali la libanese Tamanna, l’Istituto degli Innocenti e Busajo Ngo ETS di Firenze.

Dynowish è anche un universo in espansione, il dinosauro-unicorno alato sta per compiere un altro volo: da protagonista della saga fantasy edita da Giunti Editore alla realizzazione di una serie animata. Il Protettore dei Sogni, che ha conquistato lettori di ogni età con il suo immaginario originale, i suoi protagonisti indimenticabili e un messaggio profondo sul valore dei sogni, dopo il successo editoriale, sta ora diventando anche una serie animata da 52 episodi da 11 minuti. Il progetto include un’estensione transmediale che abbraccia l’editoria, il mondo dell’animazione, dei giocattoli, dei contenuti digitali, dei giochi e delle attività educational, perché Dynowish è molto più di una storia: è un universo narrativo in continua evoluzione, capace di parlare ai bambini ma anche agli adulti che non hanno mai smesso di credere nei sogni.

DYNOWISH. IL GIGLIO LUNARE | Giunti Editore

Un soggiorno a Londra si trasforma in un’avventura mozzafiato quando Ginny e Leo scoprono che la misteriosa casa di zia Rose nasconde al suo interno uno straordinario segreto: l’esistenza dell’Accademia dei Sogni, dove mistero e magia si intrecciano, e della Serra Lunafloris, custode del leggendario Giglio Lunare.

Tra storie dimenticate e rivelazioni incredibili, i due fratelli scoprono che uno dei portali d’accesso al Regno dei Sogni è ora minacciato dall’oscurità e rischia la distruzione.

Richiamati all’azione da Dynowish e dai suoi fedeli alleati, Ginny e Leo si trovano davanti a una sfida epica: fermare Azimur, il diabolico mago che ha risvegliato il temibile Guardiano del Non Tempo e scatenato il Vortice Oscuro. Il futuro del Regno dei Sogni e di ogni speranza è ancora una volta nelle loro mani.

Il confine tra realtà e magia si assottiglia: avranno il coraggio di oltrepassarlo? Ma come dice Dynowish: «Se nei sogni fede avrai, sempre li realizzerai!»

L’AUTRICE

PAOLA MYRIAM VISCONTI Studiosa di storia antica, di letteratura e d’arte, ha da sempre la passione della scrittura. Nel tempo l’ha coltivata tenendola però gelosamente nascosta in un cassetto, era un sogno. L’arrivo dei suoi figli l’ha spinta a creare numerosi racconti per incuriosirli e spronarli a non abbandonare mai i loro sogni. Così ha riaperto quel cassetto segreto e quella che era una scintilla si è trasformata in una fiamma viva e brillante. Ora si dedica a tempo pieno al lavoro di scrittrice creando storie sia per bambini che per adulti.

Con Giunti ha già pubblicato, nella stessa collana, Le lacrime della Luna. Dynowish, il Protettore dei Sogni.

SCHEDA TECNICA

Collana Dynowish

Formato 14 x 21,5

Pagine 264

Legatura cartonato con sovraccoperta

CM 56625A

EAN 9788809920545

Prezzo € 16

in libreria dal 2 aprile 2025

DELLA STESSA AUTRICE

Le lacrime della luna CM 54589A – EAN 9788809918535

Paola Myriam Visconti

DYNOWISH. il Protettore dei Sogni

IL GIGLIO LUNARE

Giunti Editore

Per l’uscita delle nuove avventure di Dynowish alla Bologna Children’s Book Fair arriva la scultura monumentale in foglia d’oro del dinosauro-unicorno Protettore dei Sogni di tutti i bambini!

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - X