MODENA – Ghirlandina e Duomo raccontati in una passeggiata che li “esplora” dall’esterno e Sale Storiche del Palazzo Comunale, con gli arazzi, i dipinti e gli affreschi che custodiscono. Doppia occasione, nel Ponte dell’Immacolata da venerdì 8 a domenica 10 dicembre, per conoscere sempre meglio i tesori d’arte e cultura di Modena legati al sito Unesco di piazza Grande patrimonio dell’umanità con le guide di Ar/s Archeosistemi.
Venerdì 8 dicembre alle 14.30 è in programma una visita cosiddetta “Combo” perché unisce quella agli esterni di Duomo e Ghirlandina con un’altra alle Sale Storiche del Palazzo Comunale. La Torre in questo periodo è chiusa al pubblico per restauri alla sala della biglietteria. Viene così proposta una opportunità diversa, quella di soffermarsi sugli aspetti scultoreo-architettonici degli esterni della Torre e del Duomo e sulle ricche decorazioni pittoriche delle Sale Storiche del Municipio. La Ghirlandina, affascinante torre pendente, è romanica e gotica. Il Duomo è una ”Bibbia di pietra” realizzata da grandi artefici: Lanfranco, Wiligelmo e i Campionesi. Nelle Sale si scopriranno artisti locali dal XVI al XIX secolo. L’appuntamento è al Museo del Duomo, in via Lanfranco, 4 alle 14.15, mentre la visita inizierà alle 14.30. Il costo è 3 euro per Torre e Duomo e 2 per le Sale Storiche. Oppure basta avere il biglietto Unico Unesco a 6 euro che include anche il Museo del Duomo e la visita guidata all’Acetaia Comunale (aperta il venerdì pomeriggio, sabato, domenica e festivi mattina e pomeriggio). Il biglietto non ha scadenza.
Si richiede la prenotazione via mai (torreghirlandina@comune.modena.it).
Durante i lavori alla Ghirlandina, il servizio di informazione sulla Torre è garantito nei vicini Musei del Duomo in vicolo Lanfranco, dal martedì al venerdì 9.30-13 e14.30-17.30; sabato, domenica e festivi: 9.30 – 17.30 a orario continuato.
Informazioni online (www.visitmodena.it).
RUSSI (RA) - Il Teatro Comunale di Russi è sempre più un riferimento sul territorio…
Presentata la rassegna in 10 appuntamenti da ottobre a maggio presso il Teatro Carani SASSUOLO…
Le azzurre ai quarti degli Europei under 16. Parma perde i due favoriti della vigilia…
Dal 27 settembre la III edizione del Corso gratuito a Forlì promosso da Avis Comunale…
BOLOGNA - Protagonista a Cersaie 2024 è la grande architettura di Riken Yamamoto, Premio Pritzker…
L’assessore Coletti le ha portato un omaggio floreale: “A quest’età non solo si è parte…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter