Limitate alcune aree con deviazioni della circolazione
BOLOGNA – Da domani verranno effettuati dei nuovi monitoraggi sulla Torre Garisenda che comporteranno la delimitazione di un’area attorno alla torre con alcune deviazioni alla mobilità.
La decisione è stata assunta oggi dal Sindaco di Bologna e condivisa con il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, convocato questo pomeriggio su richiesta dello stesso Sindaco, al fine di condividere le informazioni in merito alla situazione strutturale della Torre dei Garisenda.
Negli scorsi giorni, dopo l’incontro in Sovrintendenza dei beni culturali con la sottosegretaria alla Cultura Borgonzoni, è stata individuata una impresa altamente specializzata che ha effettuato un sopralluogo con i tecnici del Comune ed è stata costituita la task force per la sicurezza della torre Garisenda, che nei giorni successivi si è confrontata con il Comitato tecnico scientifico della Garisenda, attivo dal 2018. In questi confronti è emersa la necessità di affinare l’analisi dei dati e di acquisirne di nuovi effettuando quindi nuove rilevazioni per il monitoraggio delle torri Garisenda e Asinelli.
Il Sindaco ha inoltre anticipato che chiederà al Comitato un dossier definitivo e chiarificatore sui dati emersi onde addivenire a decisioni ulteriori.
Sulla base di questo e per accelerare tali valutazioni il Sindaco ha deciso di isolare un’area intorno alla torre al fine di rendere possibili i necessari approfondimenti tecnico-scientifici da effettuare durante il week-end e quindi in assenza del traffico. Il monitoraggio strumentale verrà effettuato a cura della società incaricata, mentre il monitoraggio visivo a cura del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, cui, nel corso dell’incontro di oggi, è stato chiesto un supporto tecnico-logistico di studio e previsionale al fine di contribuire a calibrare al meglio i prossimi interventi.
Per poter effettuare i rilievi da domani verrà chiusa alla circolazione e perimetrato il tratto di via San Vitale, da via Zamboni a via Rizzoli.
Verrà inoltre chiusa al pubblico la Torre Asinelli, per effettuare dei rilievi per il montaggio del pendolo del tutto simile a quello della Torre Garisenda.
Le deviazioni alla viabilità saranno segnalate sul posto con l’ausilio delle pattuglie della Polizia locale.
In base all’andamento delle rilevazioni si valuterà se proseguirle anche durante la prossima settimana.