Ferrara

Due incontri dedicati alla promozione della Legalità e al Rapporto Criminalità in Italia e nel territorio ferrarese

Martedì 25 ottobre alle 17 e alle 20.30 nella Sala dell’Arengo (Palazzo Municipale di Ferrara)

FERRARA – Questo il programma di martedì 25 ottobre nell’ambito della Festa della Legalità e della Responsabilità organizzata dal Comune di Ferrara in collaborazione con l’Università, Libera, Arci e altre associazioni del territorio.

Martedì 25 ottobre alle 17 nella Sala Arengo della residenza Municipale Chiara Sapigni (assessora ai Servizi alla Persona, Politiche Familiari del Comune di Ferrara e referente provinciale di Avviso Pubblico), Massimo Mezzetti (assessore alla Cultura, Politiche giovanili e Legalità della Regione Emilia Romagna), Gian Guido Nobili (responsabile Area Sicurezza Urbana e Legalità Regione Emilia Romagna), ed Elena Buccoliero (direttrice della Fondazione emiliano-romagnola per le vittime dei reati) dialogheranno sul tema “Una Regione per la Legalità. Il nuovo Testo Unico e la Fondazione per le vittime dei reati”. Durante l’incontro dedicato alla presentazione del nuovo “Testo Unico per la promozione della Legalità e per la valorizzazione della cittadinanza e dell’economia responsabili” verrà proiettato il video “Noi parti offese. La solidarietà va in scena” sull’attività della Fondazione E-R per le vittime dei reati e verrà consegnato il Premio “Cittadino Responsabile” 2016.

Seguirà, sempre il 25 ottobre nella Sala dell’Arengo Arengo, alle 20.30 un incontro di presentazione sul tema della “Criminalità: analisi ed evoluzione in Italia e nel territorio ferrarese”. Interverranno il responsabile Area Sicurezza Urbana e Legalità Regione Emilia Romagna Gian Guido Nobili, il dirigente della Squadra Mobile e Vice Questore Aggiunto Andrea Crucianelli e l’assessore ai Lavori Pubblici, Mobilità, Sicurezza Urbana e Protezione Civile Aldo Modonesi. Nel corso dell’incontro, coordinato da Alessandro Zangara – responsabile dell’Ufficio Stampa del Comune – verrà illustrato l’andamento della delittuosità a livello nazionale e locale. In particolare, Nobili presenterà il Rapporto di ricerca “La criminalità in Italia. Tendenza evoluzione e caratteristiche di alcuni fenomeni criminosi” a cura del Forum Italiano per la Sicurezza Urbana, mentre Crucianelli fornirà dati e analisi in merito all'”Evoluzione dei fenomeni criminosi nella provincia di Ferrara”. L’appuntamento è a partecipazione libera e gratuita e vengono riconosciuti i crediti formativi agli iscritti all’Ordine dei Giornalisti (iscrizioni su piattaforma Sigef).

 

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Allerta meteo 134/2024

PARMA - Allerta meteo 134/2024, valida dalle 00.00 del 8 ottobre 2024 alle 00.00 del…

25 minuti fa

Nasce a Rimini un Campus per aiutare i giovani Under 30 con disabilità a trovare un lavoro e costruirsi una vita il più possibile autonoma

Affidato il progetto a seguito di un’istruttoria RIMINI - La transizione dalla scuola al mondo…

29 minuti fa

Un bando per la cessione delle sedute del Teatro Storchi

Fino alle 13 di giovedì 17 ottobre soggetti senza scopo di lucro attivi in ambito…

33 minuti fa

Scat fa il suo ingresso nel Basket Pool

REGGIO EMILIA - Scat Punti Vendita, azienda leader nel settore della commercializzazione di prodotti petroliferi,…

42 minuti fa

“Digitale facile a Ferrara”: al via i corsi di alfabetizzazione digitale

Dal 7 ottobre 2024 lezioni, ma anche singoli incontri di facilitazione prenotando al 344 3445535…

45 minuti fa

Bologna Missione Clima, conclusi i lavori realizzati grazie al Superbonus 110% su oltre 70 edifici Erp

Interventi per 120 milioni di euro che hanno interessato oltre 3.200 alloggi e che permetteranno…

53 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter