REGGIO EMILIA – Il 20 gennaio al Teatro San Prospero parte la settimana dedicata alla Giornata della Memoria.
Diverse iniziative concentrate per ricordare e riflettere su quanto accaduto. Iniziative che termineranno domenica 25 gennaio con lo spettacolo La bambina dalla stella gialla.
Sabato 20 gennaio ore 21.00 presso il Teatro San Prospero andrà in scena DOV’E’ FINITO LO ZIO COSO per la regia di Manfredi Rutelli. Storia apocalittica della memoria indifesa, del rischio dell’oblio e del revisionamento storico, vede i due protagonisti, il viaggiatore Melik ed il veterinario Oscar Rugyo, incontrarsi, forse casualmente, forse no, in uno scompartimento del treno che sta portando Melik in Ungheria, alla ricerca delle sue radici e di suo zio, fratello del padre recentemente scomparso.
Un incontro surreale e devastante, che porterà Melik ad apprendere da Oscar che la Seconda Guerra Mondiale non c’è mai stata. Con relativa negazione di tutto ciò che da quell’evento è derivato: bombardamenti, deportazioni, morti.
Tutti questi eventi, frutto di un malinteso, un complotto giudaico laburista finalizzato a mettere in cattiva luce la grande Germania.
Anche con questo spettacolo Manfredi ha la capacità di farci sorridere nonostante la tragedia raccontata. E mentre sorridiamo, pensiamo e riflettiamo.
Info e prenotazioni presso la biglietteria del Teatro San Prospero.