Dov’è finita la musica: dai dischi di cera allo streaming

35

Lunedì 17 luglio se parla in una lezione Treccani nella serata di Spazio Malerba

PARMA – Lunedì 17 luglio la rassegna “Lezioni Treccani” fa tappa A Parma, portando con sé una serata di approfondimento sull’evoluzione dell’industria musicale. 

L’evento, intitolato “Dov’è finita la musica: dai dischi di cera allo streaming”, vedrà la partecipazione del giornalista, conduttore radiofonico e podcaster Matteo Bordone.

La serata avrà luogo allo Spazio Malerba in via Mafalda di Savoia 15/a alle ore 21.00 e l’ingresso sarà completamente gratuito, offrendo a tutti un’opportunità unica di immergersi nel mondo della musica.

La tappa di Parma, sostenuta dalla Regione Emilia Romagna e dal Comune, è il secondo appuntamento nella Regione dopo le serate inaugurali di Bologna. Le tappe successive prevedono due ulteriori incontri a Reggio Emilia il 20 e il 21 luglio nel Chiostro grande dei chiostri di San Pietro, dove Paola Italia e Giovanni Bianconi presenteranno due lezioni intitolate rispettivamente “Giacomo Leopardi: la poesia infinita” e “Gli Anni di Piombo. La ferita di una generazione”. Il 28 e il 29 luglio, l’evento si sposterà a Ravenna, in Piazza San Francesco, con la partecipazione di Edoardo Camurri e Giuseppe Vallortigara che presenteranno due lezioni intitolate “Data vs Dada. Affrontare l’era digitale con James Joyce e altri maestri” e “Viaggio al centro del cervello”. Infine, la rassegna si concluderà il 31 luglio di nuovo a Parma allo Spazio Malerba con lo scrittore e musicista Gianluca Morozzi.

La rassegna “Lezioni Treccani” nasce dal bisogno che c’è in tutte le generazioni di incontrare un racconto gustoso ed approfondito per soddisfare la voglia di ascoltare e di imparare. L’organizzazione della rassegna è curata da Fondazione Treccani Cultura e Kratesis.