Bologna

Doppio dibattito al WE MAKE FUTURE, Fiera Internazionale e Festival sull’Innovazione: AI, Tech and Digital

BOLOGNA – Geopolis al WE MAKE FUTURE, Fiera Internazionale e Festival sull’Innovazione

Fiera di Bologna – WE MAKE FUTURE, Fiera Internazionale e Festival sull’Innovazione: AI, Tech e Digital.

Giovedì 13 giugno ore 12.50 e venerdì 14 giugno ore 17.50

Evento: Summit GovTech

Giovedì 13 giugno ore 12.50  Dibattito “AI e democrazia: sfide, minacce e opportunità nelle società democratiche” con Davide Casaleggio e Valery Tsepkalo.

Venerdì 14 giugno ore 17.50 Presentazione libro “Intelligenza artificiale. Quali regole?” con Giusella Finocchiaro e Senatore Marco Lombardo.

WE MAKE FUTURE, Fiera Internazionale e Festival sull’Innovazione. 

Giovedì 13 giugno ore 12.50

AI e democrazia: sfide, minacce e opportunità nelle società democratiche.

Davide Casaleggio . È presidente di Casaleggio Associati e presidente, fondatore dell’Associazione Rousseau e socio fondatore del progetto Camelot, la piattaforma per la partecipazione online. È specializzata nella consulenza strategica per l’innovazione digitale, nella definizione di modelli di business online e nella ricerca nell’ambito delle tecnologie esponenziali. Autore di vari libri, ha sviluppato ricerche settoriali e tiene costantemente docenze e seminari. In particolar modo si occupa di Intelligenza Artificiale, Blockchain e tematiche legate alla quarta rivoluzione industriale in relazione agli effetti sull’economia.

Valery Tsepkalo. È un politico, diplomatico e imprenditore tecnologico bielorusso, dopo aver conseguito la laurea in diritto internazionale presso l’Istituto statale di relazioni internazionali di Mosca e aver prestato servizio presso l’ambasciata dell’Unione Sovietica in Finlandia, Valeryj Capkala è entrato a far parte dello staff del Ministero degli affari esteri bielorusso. Successivamente è diventato consigliere per le relazioni politiche ed economiche estere del presidente del parlamento bielorusso, Stanislaŭ Šuškevič, e poi consigliere senior del segretario generale della Comunità degli Stati indipendenti. Nel 2005 ha fondato il Belarus High Technologies Park (HTP) e lo ha guidato fino al 2017 creando uno dei più grandi cluster IT dell’Europa centrale e orientale.

Modera Camilla Rangoni, Geopolis.

Venerdì 14 giugno ore 17.50

Presentazione libro “Intelligenza artificiale. Quali regole? ” con Giusella Finocchiaro e Senatore Marco Lombardo.

Giusella Finocchiaro, autrice del libro. Insegna Diritto privato e Diritto di internet all’Università di Bologna. Avvocato cassazionista, è fondatrice e partner di DigitalMediaLaws, boutique legale specializzata in diritto delle nuove tecnologie. Già presidente della Commissione UNCITRAL sul commercio elettronico e della Commissione incaricata dal Ministero di Giustizia di redigere il decreto di adeguamento dell’ordinamento italiano al Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali, è esperto legale presso la Banca Mondiale ed esperto legale UNIDROIT nel « Progetto Beni Digitali e Diritto Privato». Con il Mulino ha pubblicato recentemente «I principali trend giuridici nell’economia digitale. L’approccio di UE, USA e Cina», curato con L. Balestra e M. Timoteo (2022).

Senatore Marco Lombardo.  Ha collaborato con il C.I.R.D.E. – Il Centro interdipartimentale di ricerca sul diritto dell’Unione Europea – per diffondere la conoscenza e lo studio del diritto dell’Unione europea. Ho lavorato come assegnista di ricerca presso l’Università di Bologna (2010-2012). Ho insegnato in Cina (dal 2009 al 2012) presso la China University of Political Science and Law (CUPL) e la China – EU law School (CESL). Ho svolto incarichi di docenza al Master for International Lawyers  (2008-2011), al Master in ‘Development, Innovation and Change’ (2010/2012) al Master in ‘Progetti di Finanziamenti e Fondi europei’ (dal 2014 ad oggi) ed in vari corsi sull’euro-progettazione. Attualmente insegno nel corso di ‘Diritto dell’Unione europea’ al Master per Relazioni Internazionali dell’Università Alma Mater di Bologna (dal 2008 ad oggi). Dal 2022 ricopre il ruolo di Senatore della Repubblica, Segretario della 4ª Commissione permanente (Politiche dell’Unione europea), Membro della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani e membro della Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Modera Camilla Rangoni, Geopolis.

In collaborazione con Il Mulino e WE MAKE FUTURE.

Vi aspettiamo numerosi e curiosi.

Associazione Culturale Geopolis

Via Giuseppe Massarenti, 46

40138Bologna (BO)

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Elezioni regionali 2024: aperte le candidature a scrutatore

Tutte le informazioni utili CESENA - Tutti gli iscritti all’Albo degli scrutatori possono comunicare alla…

14 ore fa

GiovaINFe 2024: avviso pubblico per la co-progettazione rivolto a Enti del Terzo Settore e forme associative

Termine per l'invio della manifestazione di interesse è il 24 ottobre 2024 ore 23.59 FERRARA…

14 ore fa

Teatro Goldoni Bagnacavallo – Stagione 2024/25: prorogata fino a giovedì 3 ottobre la campagna di Rinnovo Abbonamenti

BAGNACAVALLO (RA) - In considerazione dei disagi inevitabilmente causati dal maltempo e dall’alluvione dei giorni…

14 ore fa

ANDREA PENNACCHI il 5 dicembre 2024 all’Auditorium Paganini (PR)

PARMA - ANDREA PENNACCHI UNA PICCOLA ODISSEA  Giovedì 5 dicembre 2024 ORE 21.00 Parma -…

14 ore fa

Festeggiamo Halloween 2024 nei Castelli del Ducato, tra i più stregati d’Italia.

GROPPARELLO (PC) - Dal 26 ottobre al 2 novembre 2024, nuova edizione delle Halloween Night…

14 ore fa

Provincia di Modena: strade, lavori lungo la tangenziale Rabin a Modena

Nei prossimi giorni interventi a Sassuolo e Formigine MODENA - Oggi martedì 1 ottobre saranno…

16 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter