PER QUALI CORSI È POSSIBILE UNA DOPPIA ISCRIZIONE
COME ISCRIVERSI A DUE CORSI
Lo studente dovrà inviare il modulo A/27 all’indirizzo doppiaiscrizione@unipr.it al fine di consentire all’apposita Commissione la valutazione del possesso dei requisiti e della compatibilità fra i corsi scelti. In seguito a questa verifica, verranno fornite allo studente tutte le informazioni relative alle procedure da seguire.
LIMITAZIONI
Se ci si intende iscrivere a due corsi di laurea triennale, magistrale o magistrale a ciclo unico, anche presso più università, scuole o istituti superiori a ordinamento speciale, questi non devono appartenere alla stessa classe di laurea e devono differenziarsi per almeno i due terzi delle attività formative. Se si desidera effettuare la doppia iscrizione a due diversi corsi di studio è necessario prima verificare di essere in possesso per ciascuno dei corsi dei titoli di studio e dei requisiti d’accesso richiesti dalla normativa nazionale e dai regolamenti didattici, di ateneo e dei singoli corsi di studio. Nel caso in cui uno dei due corsi di studio sia a frequenza obbligatoria, ci si può iscrivere solo a un secondo corso di studio che non presenti obblighi di frequenza per attività diverse dalle attività di laboratorio e di tirocinio. Se i due corsi sono a numero programmato è necessario essere collocati in posizione utile nelle graduatorie di entrambi i corsi. I Master Universitari e le Scuole di Specializzazione non mediche sono corsi a frequenza obbligatoria. I Corsi di Dottorato sono corsi a tempo pieno ed esclusivo, le Scuole di Specializzazione di area medica richiedono un impegno di almeno 38 ore settimanali. La frequenza di un corso di Master, Dottorato o Scuola di Specializzazione è pertanto compatibile con un corso a frequenza non obbligatoria.
CONTRIBUTI E DIRITTO ALLO STUDIO
Il contributo universitario annuale sarà determinato per entrambi i corsi con i seguenti criteri:
La Tassa Regionale sarà da versare una sola volta nel caso di doppia iscrizione presso atenei dell’Emilia-Romagna mentre dovrà essere versata due volte in caso di doppia iscrizione presso atenei di Regioni differenti. I benefici per il diritto allo studio sono previsti per una sola iscrizione. Lo studente che si iscrive contemporaneamente a due corsi individua una delle iscrizioni come riferimento per accedere ai benefici del diritto allo studio. Lo studente già iscritto non può individuare la seconda iscrizione per accedere ai benefici del diritto allo studio.
FERRARA - Tra il repertorio più classico e proposte innovative, sono 14 i titoli che…
RIMINI - La Provincia di Rimini si prepara ad accogliere, dal 22 al 25 ottobre,…
Una città, tre spazi, tredici spettacoli e mille idee di teatro RICCIONE (RN) - Si…
Primo Talk il 22 ottobre con Bruno Mezzetti CESENA - Nasce Macfrut Talk: lectio magistralis…
BOLOGNA - Comincia domani a Palazzo Re Enzo il Festival della Cultura tecnica 2024 -…
Rinviato a data da destinarsi l'incontro pubblico inizialmente previsto per martedì 22 ottobre 2024 alle…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter