Piacenza

“Donne tra gli scaffali”, iniziativa della biblioteca Passerini Landi in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

PIACENZA – S’intitola “Donne tra gli scaffali” ed è realizzata in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che avrà luogo mercoledì 25 novembre (la ricorrenza istituita nel 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite). E per questo la Biblioteca comunale Passerini-Landi, nell’impossibilità viste le misure per contenere la pandemia a realizzare un’esposizione fisica dei libri, ha approntato una bibliografia dedicata al tema e consultabile sul portale LeggerePiace. Si tratta di un prezioso strumento che propone alcuni percorsi di lettura “al femminile” tra gli scaffali delle Biblioteche del Comune di Piacenza e di quelle aderenti al Polo Bibliotecario Piacentino.

Recentemente il patrimonio librario dedicato a questo tema si è arricchito grazie ad una donazione privata di circa una quarantina di libri, sia saggi che romanzi, acquistati appositamente per la Passerini-Landi. Si tratta di volumi recenti, alcuni dei quali editi da case editrici specializzate, legati specificamente alla tematica del femminismo, dello sfruttamento femminile e della discriminazione. Nella vasta produzione editoriale sul tema, in questa bibliografia è stata riservata una particolare attenzione al tema della violenza e della condizione della donna nella società attuale. Non mancano comunque approfondimenti che analizzano la figura della donna, sia sotto l’aspetto simbolico sia nella dimensione della quotidianità, in una prospettiva storica. Presenti anche testi classici del femminismo militante e libri per educare le bambine e le ragazze alla consapevolezza del proprio ruolo.

Ricordiamo che il catalogo del Polo Bibliotecario Piacentino è consultabile all’indirizzo: http: www.leggerepiace.it e che tutti i libri indicati nella bibliografia possono essere presi a prestito (al momento, date le limitazioni connesse alla emergenza sanitaria in corso, si può fissare un appuntamento per il ritiro).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Domani allerta gialla per temporali su tutta la regione, arancione per criticità idraulica su pianura modenese e ferrarese e costa ferrarese

Proseguono le operazioni di pulizia con la rimozione di rifiuti e detriti, già in corso…

1 ora fa

Giorni dei defunti, orari ampliati e più presidio nei cimiteri

Dal 25 ottobre all’8 novembre San Cataldo accessibile dalle 8 alle 17 e nel forese…

2 ore fa

Maltempo, aggiornamento della situazione sulle strade provinciali, ore 14

BOLOGNA - Maltempo, alle ore 14 di mercoledì 23 ottobre l'aggiornamento sulla strade provinciali è…

2 ore fa

A Russi partiti i lavori di efficientamento dell’illuminazione pubblica

I lavori dureranno circa 5 mesi, durante i quali si cercherà di limitare il più…

1 ora fa

Ferrara: fine dell’allerta rossa, le 7 famiglie possono rientrare a casa

Firmata la revoca dell’ordinanza di evacuazione FERRARA - È stata firmata nella mattinata di oggi…

2 ore fa

Alluvione, online il modulo per la raccolta adesioni di volontarie e volontari

BOLOGNA - Si apre una nuova fase nell’emergenza dell’alluvione. Il Comune ha predisposto centinaia di…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter