L’incontro potrà essere seguito anche in diretta video sul canale youtube Archibiblio web.
LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
Il libro è definito da tre termini che rappresentano la volontà di raccontare dal punto di vista di Donne Protagoniste la strada che si sta percorrendo verso un modello organizzativo di salute che fa dell’integrazione con il territorio la sua parola d’ordine. Integrazione tra ospedale e territorio, tra figure appartenenti ad ambiti disciplinari diversi, tra professionisti e pazienti, tra professioni tradizionali ed emergenti, tra protocolli specialistici e visione olistica della cura. Un approccio di attenzione alla territorialità che culmina nell’emanazione del Decreto Ministeriale 77 del 2022, ma è frutto di grandi e progressivi cambiamenti demografici, epidemiologici, economici, tecnologici e culturali, per citarne alcuni macroscopici.
“Donna” allora diventa sia una prospettiva di lettura, sia una lente d’ingrandimento sul ruolo femminile che è perno centrale di una profonda trasformazione. Questo libro nasce quindi con lo scopo di fornire il punto di vista di innumerevoli professioniste e professionisti sanitari che ogni giorno contribuiscono alla realizzazione del nostro SSN e si pone l’obiettivo di mettere a fuoco l’evoluzione del servizio sanitario sul territorio, sottolineando l’importanza dell’equità e dell’inclusione, che sia geografica, etnica, culturale, di genere, offrendo proposte pragmatiche per affrontare le sfide davanti a noi.
La Community Donne Protagoniste in Sanità nasce circa tre anni fa da una idea maturata da una professionista, in virtù del lavoro svolto negli anni all’interno del mondo della sanità e del sociale, grazie ad un’attenta analisi del contesto e ad un confronto costante con il genere femminile. L’idea è quella di creare una rete di donne su scala nazionale ed importanti contatti internazionali, con l’obiettivo di elaborare un pensiero prevalentemente femminile che possa concorrere allo sviluppo, alla crescita e all’innovazione nell’ambito della sanità e del sociale, anche attraverso soluzioni originali secondo una concezione bottom-up. In sintesi, si tratta di fare in modo che le donne possano intervenire nei fatti della realtà sanitaria e sociale che le circonda, permettendo una trasformazione grazie alle specificità femminili di cura, cuore, visione, coraggio, pazienza, senso ecologico, relazioni e capacità di sorellanza. Gli autori ed autrici del libro sono circa 200 professionisti coordinati da Monica Calamai, direttrice generale dell’AUSL di Ferrara dal 2020 e commissaria straordinaria dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara dal 2022.
► Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it
Link diretto al canale youtube Archibiblio web con le dirette e l’archivio delle registrazioni degli incontri: https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg
BOLOGNA - Lungo la strada statale 64 “Porrettana”, a seguito di un incidente autonomo, è…
Entro il 9 novembre l’accettazione dell’incarico PIACENZA - La Commissione elettorale del Comune di Piacenza,…
La seduta si terrà in forma mista: in presenza a Palazzo d'Accursio e in videoconferenza.…
Dal 29 ottobre (con taglio del nastro il 30 ottobre ore 9) apre il nuovo…
Continuano sul territorio comunale gli interventi per il rinnovo dell'illuminazione pubblica, il ripristino di pavimentazioni…
MISANO ADRIATICO (RN) - Sono iniziati i lavori di messa in sicurezza delle sponde del…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter