“Facciamo teatro per nutrire l’anima – spiegano le componenti del gruppo teatrale – ed è per questo che abbiamo deciso di celebrare la Giornata mondiale del Teatro, che ricorre il 27 marzo, con uno spettacolo creato ad hoc. A maggior ragione sul palco del San Matteo, che per noi è come se fosse casa. Sappiamo riconoscere quell’odore così particolare, lo scricchiolio di alcune assi del palco, il rumore delle scarpe a proscenio, sappiamo che la voce si sente meglio in alto e che a metà platea scende un po’, quali luci accendere prima e i tasti da non toccare… insomma, qui c’è il nostro cuore”.
Di qui la scelta di rendere omaggio a quest’arte ispirandosi ad alcuni personaggi che l’hanno resa grande, tra monologhi, letture, situazioni drammatiche e leggere, ironia e riflessioni, il tutto rivisto in una prospettiva femminile e nella chiave di interpretazione caratteristica delle Stagnotte.
La regia è di Cristina Spelta, con musiche originali dal vivo di Roberto Selvatici. Ad animare il racconto e dare vita alle figure protagoniste in scena, saranno Elisa Fantinati, Luisa Guida, Giovanna Proia, Sara Marenghi, Daniela Montuoro, Manuela Schiavi, Marisa Sogni e Miriam Stefanoni. Ingresso libero ad offerta.
La rassegna “Teatro e oltre”, inaugurata nel mese di febbraio, proseguirà sino alla fine di giugno tra spettacoli, laboratori e stage, coinvolgendo numerose compagnie e associazioni del territorio.
BOLOGNA - Dopo la prima positiva sperimentazione avviata nel 2023, sabato 28 e domenica 29…
PIACENZA - Presentata il 16 settembre l’edizione 2024 – la tredicesima – del Festival di…
A Parma anche Paolo Lorenzi PARMA - Avere un’italiana in finale nella 48esima edizione dei…
PIACENZA - Scendono per sbaglio alla fermata di Piacenza e vengono accompagnati al Comando di…
La seduta si terrà in forma mista: in presenza a Palazzo d'Accursio e in videoconferenza.…
PARMA - Allerta meteo Valida dalle 12.00 del 27 fino alle 00.00 del 29 settembre:…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter