“Donne e lavoro”: mercoledì 3 aprile in Biblioteca Classense il talk show contro la discriminazione

163

Reading, dibattito e il cortometraggio Mamme fuori mercato. Dalle 18 il format promosso dal Coordinamento donne Acli e sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna

RAVENNA – Arriva a conclusione mercoledì a Ravenna il ciclo di appuntamenti “Donne e Lavoro”, l’iniziativa sostenuta dalla Regione Emilia-Romagna e lanciata in occasione della Giornata internazionale della donna. Dopo il successo di Rimini, Modena, Forlì e Bologna, quinta e ultima tappa mercoledì 3 aprile dalle 18 nella sala Muratori della Biblioteca Classense (via Baccarini 3).

Il format è quello di un talk show in cui si alternano letture, proiezioni e un momento di dibattito (ingresso gratuito fino a esaurimento posti). Il pomeriggio prevede alle 18 i saluti istituzionali di Emma Petitti, assessora regionale alle Pari opportunità, e Annamaria Semprini, responsabile del Coordinamento donne Acli Rimini, promotore del progetto.

Seguiranno un reading di testi con Monia Cappiello e il talk di approfondimento con gli interventi di Emma Petitti, di Sonia Alvisi, consigliera di Parità Regione Emilia-Romagna, della giuslavorista Claudia Labate e di Marianna Panebarco, imprenditrice e dirigente Cna. Modera il giornalista Primo Silvestri.

In chiusura la presentazione e proiezione del cortometraggio “Mamme fuori mercato”, che sviluppa il tema della difficoltà delle donne madri a collocarsi nel mondo del lavoro. Il film, realizzato nel 2018 con una produzione tutta al femminile, è scritto e diretto dalla regista Pj Gambioli, con responsabile di produzione Monia Cappiello.

Il format “Donne e lavoro” è promosso da Acli provinciale Rimini e Coordinamento donne Acli Rimini, in collaborazione con l’associazione culturale Janas e United Women Production, per sensibilizzare sul problema della discriminazione delle donne in ambito lavorativo, promuovere buone pratiche di conciliazione dei tempi e di welfare aziendale, valorizzare il lavoro delle donne, la loro leadership e le loro competenze.