Piacenza

Donne e lavoro, al via i nuovi percorsi formativi

PIACENZA – Si è svolta il 5 settembre in Municipio la conferenza stampa di presentazione dei nuovi corsi formativi del progetto “Donne e lavoro”, la cui sessione autunnale è imminente.

A illustrare le modalità di iscrizione e i dettagli dell’iniziativa, accanto all’assessora al Welfare Nicoletta Corvi sono intervenuti i rappresentanti di tutte le realtà coinvolte: Tutor, Emporio Solidale, Federconsumatori e Centro di Solidarietà.

FRA IDENTITÀ E DIMENSIONE PROFESSIONALE,

UN PROGETTO DI CRESCITA DEDICATO ALLE DONNE

Il progetto, promosso e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e dal Comune di Piacenza, si pone l’obiettivo di favorire l’inserimento o il riposizionamento delle donne nel mondo del lavoro, in particolare nel territorio dell’Emilia-Romagna. La proposta è rivolta sia a donne che, per le più diverse esigenze, necessitano di supporto per inserirsi nel mondo del lavoro, sia a donne lavoratrici che intendono reinventarsi e riscoprirsi nel loro ruolo professionale.

Attraverso la collaborazione con diversi professionisti già attivi in alcune realtà del territorio piacentino, quali Tutor Scarl, Emporio Solidale, il Centro di Solidarietà di Piacenza e Federconsumatori, il progetto si concretizza in due percorsi differenti:

– Il primo percorso, della durata complessiva di 32 ore (con incontri di 4 ore a cadenza settimanale) è rivolto specificamente a donne che muovono i primi passi nel mondo del lavoro, donne che non hanno mai lavorato o che sono da lungo tempo al di fuori del mercato del lavoro. Due i moduli: il primo mira alla realizzazione di un laboratorio di condivisione esperienziale circa l’attualità del mondo del lavoro, il secondo prevede alcune ore dedicate all’apprendimento di concetti basilari di educazione finanziaria e stesura del bilancio familiare.

– Il secondo percorso si rivolge invece a donne occupate che desiderino costruire un nuovo progetto professionale, sperimentarsi come lavoratrici autonome o mettere a fuoco una idea di lavoro più aderente alle proprie aspettative. Anche per questa seconda proposta, il corso si articola in 32 ore totali (con incontri di 4 ore a cadenza settimanale) costituite da un primo modulo di condivisione esperienziale, questa volta accompagnato dal confronto con altre imprenditrici del territorio, ed un secondo modulo inerente alle nuove tecnologie per la ricerca attiva del lavoro.

Elemento comune a entrambi resta l’attenzione rivolta alle partecipanti, alla loro percezione del sé nel contesto lavorativo e alle loro aspettative di crescita professionale, congiuntamente alle vicende personali ed esigenze familiari. Per entrambi i corsi, oltre alle ore di docenza, sono previsti percorsi di orientamento e affiancamento personalizzati in itinere.

La sede del corso sarà presso TUTOR, in via Leonardo da Vinci n.35 a Piacenza. Il percorso è gratuito, le iscrizioni si chiuderanno sabato 28 settembre 2024.

Per candidarsi occorre compilare un modulo di iscrizione al seguente link: https://forms.gle/9F16A5VYtQRE2Snd8 Le candidate saranno poi convocate per un colloquio di selezione utile a cogliere motivazioni, aspettative ed esigenze delle future corsiste. Potranno essere messe a disposizione ore di babysitting per meglio consentire la partecipazione ai corsi.

L’avvio è previsto per sabato 19 ottobre 2024.

Per ulteriori informazioni: www.comune.piacenza.it/donne-lavoro

email: donne-lavoro@comune.piacenza.it

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

La UNAHOTELS è pronta all’esordio, Priftis: “Emozionati nel ritrovare il nostro pubblico e vogliosi di fare bene”

REGGIO EMILIA - Dopo tanta attesa è finalmente tornato il momento di vedere in campo…

52 minuti fa

«Insieme per scoprire… giochi in divenire», nuovi laboratori gratuiti per bimbi e famiglie

Aperture straordinarie al Nido comunale A. P. Babini, in via Roma 1, dal 28 settembre…

56 minuti fa

Giornate Europee del Patrimonio 2024 – “Patrimonio in cammino” il 28 e 29 settembre a Bologna

BOLOGNA - Dopo la prima positiva sperimentazione avviata nel 2023, sabato 28 e domenica 29…

9 ore fa

Festival di teatro contemporaneo “L’altra scena” 2024 dal 28 settembre al 18 ottobre a Piacenza

PIACENZA - Presentata il 16 settembre l’edizione 2024 – la tredicesima – del Festival di…

10 ore fa

Marino e Giambelli in semifinale agli Europei under 16

A Parma anche Paolo Lorenzi PARMA - Avere un’italiana in finale nella 48esima edizione dei…

10 ore fa

Urta due pedoni sulle strisce e non si ferma, poi individuato dalla Polizia Locale

PIACENZA - Scendono per sbaglio alla fermata di Piacenza e vengono accompagnati al Comando di…

14 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter