Gli appuntamenti sono organizzati e coordinati da Fausto Pagnotta all’interno dell’insegnamento in Sociologia delle disuguaglianze di genere tenuto dal docente a contratto nell’ambito del Corso di Laurea Triennale in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali del Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali dell’Università di Parma.
I seminari, che si terranno sempre dalle 15 alle 17, sono organizzati sotto il patrocinio del CUG di Ateneo in collaborazione con il Centro Interdipartimentale di Ricerca Sociale (CIRS) dell’Università di Parma e quest’anno avranno la partnership del Comune di Parma (Assessorato alle Pari Opportunità e Diritti) insieme a quella della Caritas Diocesana Parmense e del Circolo Culturale il Borgo.
Si inizia dunque giovedì 18 febbraio: dopo i saluti istituzionali di Giovanni Francesco Basini, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali, Nicoletta Paci, Assessora alla Partecipazione e ai Diritti dei cittadini, Giacomo Degli Antoni, Presidente dei Corsi di Laurea in Scienze Politiche, Chiara Scivoletto, Direttrice del Centro Interdipartimentale di Ricerca Sociale e Francesca Nori, Presidente del CUG, sarà Samuela Frigeri, Avvocata e Presidente dell’Associazione Centro Antiviolenza di Parma, a intervenire sul tema La violenza di genere durante il “lockdown”: il ruolo dei Centri Antiviolenza.
Giovedì 11 marzo l’argomento trattato da Maria Rosaria Nicoletti, Avvocata e Consigliera dell’Ordine degli Avvocati di Parma, sarà Il “Codice rosso” ai tempi del Covid-19: tra tutela processuale e tutela effettiva, mentre giovedì 18 marzo l’intervento di Carla Verrotti, Direttore U.O. Salute Donna Ausl Parma, si focalizzerà su La prevenzione della violenza di genere: tra nuove sfide e buone pratiche. Giovedì 15 aprile Veronica Valenti, docente di Diritto delle pari opportunità all’Università di Parma parlerà di Donne e istituzioni: strumenti di democrazia paritaria, mentre giovedì 22 aprile Fabrizia Dalcò, Responsabile Settore Cittadinanza Attiva e Pari Opportunità del Comune di Parma, interverrà su Donne e leadership. Giovedì 29 aprile Maria Cecilia Scaffardi, Direttrice della Caritas diocesana di Parma, tratterà il tema Donne e povertà: le risposte del territorio e giovedì 6 maggio Nicola Reggiani, docente di Papirologia all’Università di Parma farà una lezione dal titolo Donne che denunciarono: alcune voci dal mondo antico. Quindi l’ultimo appuntamento giovedì 20 maggio con Marco Deriu, docente di Sociologia della comunicazione politica e ambientale dell’Università di Parma, che interverrà su La testimonianza di Etty Hillesum: tra autonomia interiore e resistenza esistenziale.
Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…
Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…
FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter