BOLOGNA – Lunedì 16 ottobre, con una conferenza dedicata alla vita avventurosa di Maria Sibylla Merian, si apre il ciclo autunnale de “Il Genio della Donna”, come sempre ospitata a palazzo Malvezzi. In programma otto incontri dedicati alla donna artista in Europa dal Medioevo al Novecento.
L’iniziativa è curata dalle professoresse Vera Fortunati e Irene Graziani, ed è promossa dalla Città metropolitana di Bologna, in collaborazione con il Dipartimento delle Arti, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.
Il ciclo si tiene nell’ambito delle attività del “Centro di documentazione per la storia delle donne artiste in Europa”, che ha sede in via della Rondine 3 a Bologna, le schede biografiche delle artiste sono online a questo indirizzo: www.cittametropolitana.bo.it/pariopportunita/Home/donne_artiste/Centro_di_documentazione_donne_artiste
Il programma
Lunedì 16 ottobre
Brunella Torresin, Arte, natura, meraviglia: la vita avventurosa di Maria Sibylla Merian (1647-1717)
Lunedì 23 ottobre
Beatrice Buscaroli, Donne committenti dell’arte contemporanea. Un percorso al femminile tra gli umori di Luisa Casati, Margherita Sarfatti, Alma Mahler, Gertrude Stein e Peggy Guggenheim
Lunedì 6 novembre
Lorenzo Balbi, Lynda Benglis e Properzia de’ Rossi. Sculpitrici di capriccioso e destrissimo ingegno
Lunedì 13 novembre
Caterina Pascale Guidotti Magnani, Non solo genio. Le donne anima dell’Aemilia Ars
Lunedì 27 novembre
Irene Baldeschi, Lila De Nobili (1916-2002): piccolo e geniale elfo della scenografia dipinta
Lunedì 4 dicembre
Liana Cheney, Barbara Longhi di Ravenna: devozione e grazia
Lunedì 11 dicembre
Valeria Rubbi, Donne e cibo nell’arte. Dalla natura morta ai disordini alimentari
Lunedì 18 dicembre
Vera Fortunati e Consuelo Lollobrigida presentano Elisabetta Sirani di Adelina Modesti (Lund Humphries Publishers 2023).
Sarà presente l’autrice.