Si tratta di un investimento molto importante e significativo. In Emilia Romagna solo due strutture ospedaliere possono vantare questo macchinario tra le proprie attrezzature ed una è proprio la Terapia Intensiva Neonatale dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia.
Questo ecografo, silenziosissimo e dalle eccezionali prestazioni, offre un approccio assolutamente nuovo per la formazione delle immagini ecografiche. Grazie alle sue funzionalità avanzate gli esami sono più semplici da eseguire, più riproducibili ed offrono livelli di informazioni cliniche elevatissime. La sua interfaccia a sfioramento (come su un tablet) consente di accedere rapidamente alle funzioni del sistema e di completare un esame in tempi molto ridotti e con un’efficacia senza pari.
“Si tratta di un’acquisizione preziosa per l’U.O. di Terapia Intensiva Neonatale e Neonatologia dell’Arcispedale S. Maria Nuova e dell’AUSL – IRCCS di Reggio Emilia – ha dichiarato il Dottor Giancarlo Gargano, direttore del reparto e del Dipartimento Materno Infantile – che avrà un impatto importante sulle nostre prassi assistenziali. L’ecografo Epiq Élite della ditta Philips costituisce il top di gamma della prestigiosa azienda olandese che rappresenta anche in ambito neonatale il meglio attualmente sul mercato.
L’ecografo di ultimissima generazione amplierà significativamente le potenzialità diagnostiche già in essere presso la nostra TIN con la possibilità di acquisire immagini estremamente precise e fedeli.
In particolare le caratteristiche tecniche dell’ecografo consentiranno una valutazione emodinamica e funzionale di tutti i neonati “critici”, di vitale importanza anche nella gestione terapeutica e farmacologica di questa tipologia di pazienti. Verranno ulteriormente implementate le attività di ecocardiografia, di ecografia polmonare, addominale e cerebrale con la possibilità anche di una valutazione doppler indispensabile per una analisi del tipo di sostegno circolatorio necessario. Consentirà inoltre anche un’implementazione di applicazioni innovative dell’ultrasonografia in epoca neonatale e pediatrica quali l’isolamento di cateteri venosi centrali sotto guida ecografica ed il controllo della punta del catetere, per escludere dislocamenti e eventuali complicanze.
La modernissima apparecchiatura arricchirà ulteriormente la dotazione tecnologica del reparto di Neonatologia, dotazione alla quale il Progetto Pulcino Onlus contribuisce in maniera sostanziale già da oltre un decennio con donazioni costanti ed importanti.
Un grazie di cuore quindi al Progetto Pulcino Onlus ed a tutto il suo direttivo, ai soci e agli amici per questa importante donazione. La Onlus infatti è per tutti noi un prezioso partner della Neonatologia di Reggio Emilia, da sempre al nostro fianco, pronta a sostenere e supportare i bisogni tecnologici, strutturali e formativi del reparto ma anche costantemente presente e vicina a tutti i genitori e famiglie dei piccoli bambini ricoverati”.
Sul sito di Progetto Pulcino (www.progettopulcino.org) saranno condivise le iniziative per sensibilizzare la cittadinanza al tema della nascita pretermine e conoscere, seguire e sostenere tutte le attività della onlus.
Per informazioni:
Tel. 0522 1607244
www.progettopulcino.org
www.facebook.com/ProgettoPulcinoOnlus
www.instagram.com/progetto_pulcino_onlus/
Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…
Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…
FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter