La donazione è stata presentata lunedì nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato Paolo Andrei, Rettore dell’Università di Parma, Pier Giorgio Petronini, Coordinatore del Laboratorio di Oncologia Sperimentale – Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Nella Capretti, Presidente dell’Associazione “Noi per Loro”, Giancarlo Izzi, già Direttore della struttura complessa Pediatria e Oncoematologia (Dipartimento Materno Infantile) dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, Patrizia Bertolini, Direttore f.f. della struttura complessa Pediatria e Oncoematologia, Gabriele Missale, dirigente medico della struttura di Malattie infettive ed epatologia, Pietro Vitali, in rappresentanza del Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria, e Graziana Digiacomo, assegnista di ricerca del gruppo del prof. Petronini, che lavorerà al progetto.
La ricerca verrà svolta in collaborazione con il gruppo di ricerca guidato dal dottor Gabriele Missale dell’Unità di Malattie Infettive ed Epatologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma e con la dott.ssa Patrizia Bertolini direttore f.f. dell’Oncoematologia Pediatrica.
L’Associazione Noi per Loro Onlus è nata a Parma nel 1984 per volontà di un gruppo di genitori i cui figli, colpiti da malattie tumorali ed ematologiche, erano curati nella Pediatria dell’Ospedale di Parma. Lo scopo dell’Associazione non è cambiato nel tempo, sempre a fianco dei bambini e delle loro famiglie, degli operatori sanitari, della struttura pubblica, con piccoli e grandi supporti, con piccole e grandi opere, per rendere la qualità della vita dei bambini ricoverati la migliore possibile.
I bambini e i loro genitori sono il punto di partenza e di arrivo delle finalità dell’Associazione.
Da due anni l’Associazione Noi per Loro Onlus sostiene l’attività di ricerca del gruppo del prof. Petronini finanziando un assegno di ricerca nell’ambito del progetto di ricerca “Andrea Spadola” volto all’identificazione, in tumori solidi, di nuovi target verso cui indirizzare farmaci biologici. Questo percorso, iniziato nel 2015, viene oggi a focalizzarsi sull’individuazione di innovative strategie terapeutiche per la cura dell’epatocarcinoma, la patologia tumorale che ha colpito il piccolo Andrea. Un finanziamento importante che Noi per Loro Onlus e i genitori di Andrea hanno fortemente voluto per tenere vivo il ricordo di Andrea.
La ricerca verterà sulla caratterizzazione molecolare di linee cellulari isolate da pazienti con epatocarcinoma, sulla valutazione dell’effetto di farmaci a target molecolare sul metabolismo energetico, la cui alterazione sostiene la crescita tumorale e ne favorisce la progressione. Inoltre grande importanza verrà data all’immunoterapia, nuova frontiera della terapia antitumorale. Studi in vitro e in vivo in modelli murini, potranno permettere di valutare l’effetto di diversi trattamenti sulla modulazione dell’espressione di PD-L1 e sulla efficacia di inibitori del checkpoint immunologico PD1/PD-L1.
Al via il bando regionale finanziato con circa 10 milioni di euro per accrescere la…
PARMA - Parma si accinge a festeggiare la Festa dell’Unità Nazionale e la Giornata delle…
SAN CLEMENTE (RN) - Il 12 novembre 2003, alle 8.40 italiane, due palazzine in cui…
Studio che coinvolge le Università di Enna, Tor Vergata e Parma. Si sviluppa e amplia…
Conferenza in programma per domenica 3 novembre, ore 17, Spazio Z di Radio Talpa (via…
Appuntamento per domenica 3 novembre con la gara competitiva e la camminata ludico-motoria CESENA -…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter