Dominate the water 2024, Paltrinieri inaugura la prima grande giornata di gara

22
Paltrinieri tra Sindaca Foronchi, Bonaccini, Manghi e Belluzzi

CATTOLICA (RN) – Una grande festa dello sport, del mare e della sostenibilità ambientale. Partenza col botto, questa mattina, sabato 31 agosto, per la prima tappa della seconda edizione di Dominate the water, la manifestazione di nuoto in acque libere, tenuta a battesimo dal super campione Gregorio Paltrinieri che ha inaugurato la prima giornata di gara insieme con il Capo della Segreteria Politica della Presidenza della Regione Emilia-Romagna Giammaria Manghi, la Sindaca Franca Foronchi e il Vice sindaco Alessandro Belluzzi. Una seconda edizione che ha superato il successo del DTW dello scorso anno, registrando circa 250 iscritti che hanno affollato la spiaggia di piazza del Tramonto per lanciarsi nella sfida in mare aperto lungo un campo di gara di 3 chilometri.

“È bello essere a casa, nella mia Regione – ha detto Paltrinieri, reduce dall’infortunio e con il tutore al braccio, arrivato in compagnia della fidanzata e campionessa di scherma Rossella Fiamingo – e vedere quanta passione c’è per questo sport. Con questa manifestazione stiamo promuovendo la sensibilità ambientale, cercando di dimostrare che si può fare sport e attività senza inquinare”.
“Grazie a Gregorio Paltrinieri per essere di nuovo qui con noi, con questo grande evento. Ormai sei un cittadino di Cattolica anche tu – ha esordito la Sindaca Foronchi – Il nostro è un territorio che fa tantissimo per lo sport. Abbiamo tante manifestazioni nella nostra città, dalla bici alle moto al nuoto in acque libere. E a quest’ultimo dedichiamo un’altra bellissima competizione come Ocenaman. Iniziative che mettono in risalto il nostro mare, educano allo sport e a vivere una vita sana, nel rispetto della natura e dell’ambiente”.
A portare il saluto da parte di tutta la Regione, il Capo della segreteria politica della presidenza della Regione Emilia-Romagna Giammaria Manghi: “È un piacere avere con noi Paltrinieri, una grande icona del nuoto e dello sport. Sport che, oltre a incarnare tutti i valori fondativi, è un grande attrattore turistico e promotore del territorio”.
Durante la mattinata, Paltrinieri, la Sindaca Foronchi, l’europarlamentare Stefano Bonaccini, giunto per premiare i vincitori, e il Capo della segreteria politica della presidenza della Regione Emilia-Romagna Manghi hanno messo la firma sul “Patto con il mare per la Terra”, documento elaborato dall’”Università delle scienze gastronomiche” di Pollenzo (Cuneo), per promuovere, proteggere e conservare la biodiversità marina e sottoscritto da numerose associazioni e aziende, tra cui Granarolo, partner dell’università di Pollenzo e di Dominate The Water, che è tornata a rinnovare l’impegno per il secondo anno.
Domani, domenica 1 settembre, seconda e ultima giornata di gara. I “dominatori” si sfideranno a suon di bracciate percorrendo la lunghezza di un miglio marino. Alle 8.30 ritrovo al villaggio DTW nella spiaggia libera di Piazza del Tramonto, alle 8.45 accrediti e punzonatura e alle 10.30 tutti sulla linea del via per la competizione. A seguire la premiazione dei vincitori che chiuderà DTW 2024, pronto a darvi appuntamento al prossimo anno.