Domeniche di primavera: la Cesena di papa Pio VII (FOTO)

15

Domenica 28 aprile visita ai luoghi del pontefice cesenate con due mostre dedicate a Barnaba Chiaramonti nei 200 anni dalla morte

Teodoro Matteini, – Ritratto di Pio VII, 1801

CESENA – Il quarto appuntamento con le Domeniche di Primavera, rassegna di visite guidate tematiche alla scoperta del territorio organizzata dalla DMC dei Percorsi del Savio, vede come protagonista papa Pio VII. Domenica 28 aprile i visitatori saranno condotti alla scoperta della “cesena papale”, sulle orme di Barnaba Chiaramonti, secondo pontefice di origini cesenate. Proprio questo 2024 è l’Anno chiaramontiano in quanto ricorrono i cento anni dalla morte del papa, per le cui celebrazioni il Comune di Cesena e la Biblioteca Malatestiana hanno organizzato diverse mostre.

L’itinerario della visita guidata prevede gli esterni della casa natale di Pio VII e della Cattedrale, dove il futuro papa venne battezzato, per poi raggiungere la Chiesa di Santa Cristina, gioiello neoclassico del Valadier e ideale spazio per la mostra I paramenti del papa. Ultima, fondamentale tappa ideale sarà la visita alla Biblioteca Pïana che, nello spettacolare spazio di fronte all’Aula del Nuti della Biblioteca Malatestiana, ospita pro tempore i pezzi unici della mostra I libri del papa.

La partenza è prevista alle ore 10.00, dall’Ufficio Turistico IAT di Cesena (piazza del Popolo, 9). Il contributo richiesto è di 15 euro a persona, comprensivi della visita alla Biblioteca. Prenotazione obbligatoria online alla pagina bit.ly/3IFnjeo. Per ulteriori informazioni contattare lo 0547 356327 (dal martedì al sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00).