Ecco le cinque escursioni di luglio alla scoperta dell’Appennino
BOLOGNA – Proseguono gli appuntamenti di Trekking col treno che per il mese di luglio propone cinque escursioni per cinque domeniche da trascorrere percorrendo i freschi sentieri dell’Appennino.
2 luglio: Sulla Via degli Dei
Una tappa del classico percorso che unisce Bologna a Firenze. Un itinerario di 7 ore per 15 km (San Giacomo – Futa – Piana degli Ossi – Pian di Balestra – Cà dei Cucchi – Madonna dei Fornelli) con ritrovo all’Autostazione di Bologna alle 8.40 per raggiungere in bus San Giacomo da dove si partirà a piedi alle 10.50.
9 luglio: Un Sentiero di Pace
Escursione di 16 km e di alta difficoltà dedicata alla pace, un piccolo impegno a disegnare un futuro di maggior civiltà. Ritrovo alla Stazione Centrale Piazzale Ovest alle 6.50 per raggiungere Porretta Terme e con il bus Madonna dell’Acero da dove è prevista la partenza a piedi alle 9.30.
Itinerario: Madonna dell’Acero – Cascate della Dardagna – Passo della Riva – Lago di Pratignano – Monte Serrasiccia – Monte Cappelbuso – Farnè – La Cà.
16 luglio: A caccia di ortensie, il fiore dell’amore
12 km da percorrere in 5 ore, ritrovo alle 6.50 alla Stazione Centrale Piazzale Ovest per prendere il treno per Porretta e poi raggiungere in bus Pennola da dove è prevista la partenza a piedi alle 9.35.
Itinerario: Pennola – Madonna del Faggio – Tresana – Monte Piella – Rifugio Casette del Doccione – Pennola
23 luglio: 5a tappa della Via dei Santuari
Al Santuario della Beata Vergine della Consolazione di Montovolo nella quinta tappa di un’Alta Via d’Appennino poco nota, molto bella. Un’escursione di 9 ore per percorrere 22 km con livello di difficoltà alto.
Ritrovo alla Stazione Centrale di Bologna, Piazzale Ovest alle 6.50, si raggiunge Vergato in treno da dove è prevista la partenza a piedi alle8.
Itinerario: Vergato – Stanco di Sotto – Monteacuto Ragazza – La Stamberga – Montovolo – La Scola – Riola.
30 luglio: Da San Benedetto Val di Sambro a Monghidoro
Una camminata dedicata al ricordo delle stragi dell’Italicus del 4 agosto 1974 e a quella del 2 agosto 1980 alla stazione di Bologna. Ritrovo al Piazzale Est della Stazione Centrale di Bologna alle 6.40, si raggiunge in treno San Benedetto Val di Sambro da dove è prevista la partenza a piedi alle 7.30.
Itinerario: San Benedetto Val di Sambro – Cedrecchia – La Villa – S. Andrea Valsavena – Monghidoro.
Ricordiamo che prima di partecipare è necessario leggere il regolamento nella sezione “Come partecipare” del sito. In particolare è consigliato un equipaggiamento adeguato, un minimo di allenamento – soprattutto per le escursioni di difficoltà alta – e l’impegno a collaborare con gli accompagnatori e seguire il percorso stabilito senza allontanarsi dal gruppo.
Tutte le informazioni e il programma completo su www.trekkingcoltreno.it