Domenica 4 agosto, nel 50° anniversario, Forlì ricorda Silver Sirotti e le vittime dell’attentato terroristico al treno Italicus

24
municipio di forlìFORLÌ – Il 4 agosto 2024 ricorre il 50° anniversario della strage del Treno Italicus, avvenuta il 4 agosto 1974. Fu un atto terroristico che creò enorme sgomento nel Paese e determinò 12 vittime e 48 feriti. Tra le persone che persero la vita ci fu anche il giovane conduttore, dipendente delle Ferrovie dello Stato in servizio sul convoglio, Silver Sirotti. Dopo lo scoppio dell’ordigno, avvenuto all’interno della galleria di San Benedetto Val di Sambro, nella tratta Firenze – Bologna, Silver Sirotti era rimasto incolume ma, con straordinario senso del dovere e altissima umanità, prese un estintore e si lanciò all’interno di una carrozza in fiamme salvando alcuni passeggeri ma sacrificando la propria vita. Alla sua memoria, la Presidenza della Repubblica conferì la Medaglia d’oro al valor civile. Per sottolineare lo straordinario valore dell’atto di eroismo di Silver Sirotti, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha chiesto quest’anno alla Famiglia Sirotti di intervenire, in sua presenza, per il Giorno della Memoria dedicato alle vittime del terrorismo e delle stragi che si è svolto al Senato il 9 maggio scorso.
Domenica 4 agosto 2024, in occasione del 50° anniversario, il Comune di Forlì e la Famiglia Sirotti, in collaborazione anche con il mondo scolastico e AVIS Forlì, hanno organizzato un programma di iniziative. Il momento istituzionale è in programma alle ore 10.00 al Giardino Pubblico “Silver Sirotti” di via Ribolle. Saranno presenti Franco Sirotti, fratello di Silver e familiari, il Sindaco Gian Luca Zattini, le Autorità  cittadine e le rappresentanze delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma con Labari e Medaglieri.
Nelle serate di domenica 4 e lunedì 5 agosto alle ore 21 si terranno i concerti organizzati insieme ad AVIS Forlì e proposti dall’Intercity Gospel Train Orchestra all’Arena Rocca di Caterina di Forlì. La partecipazione ai concerti, come annunciato da comunicati e locandine, è gestita attraverso prenotazioni ed ha raggiunto il sold out per entrambe le serate.
Inoltre, dopo l’apertura dell’anno scolastico, nel mese di ottobre, verrà organizzata una grande iniziativa dedicata agli studenti e incentrata sul valore di Silver Sirotti. L’evento sarà affiancato anche da una manifestazione sportiva che è in fase di preparazione.