Dante tra musica rock e musica classica
FERRARA – Domenica 29 settembre (ore 20.30) al Teatro Comunale di Ferrara andrà in scena “Divina Commedia” di Nogravity Compagnia Danza. Danza-illusione, danza-scultura, teatro figurativo, teatro fisico. Nessuna definizione è mai riuscita a racchiudere da sola il mondo magico della Nogravity. Dopo 15 anni, il primo spettacolo internazionale della Nogravity torna in una nuova veste coreografica e tecnica, con una nuova produzione e nuova musica.
Le donne e gli uomini, terrestri e divini, mortali e immortali, che Dante racconta nella Divina Commedia non sono corpi. Ma intelligenze, memorie, visioni, desideri, idee: anime. E le anime non pensano. Questa intuizione fisica e poetica è il punto di appoggio dal quale prende, letteralmente, il volo l’allestimento di Emiliano Pellisari.
Grazie al recupero di tecniche sceniche e illusionistiche care anche al teatro barocco, i suoi danzatori, acrobati e attori rendono, cantica dopo cantica, del tutto credibile questa ri-creazione del percorso dantesco.
Dall’Inferno verso il Paradiso il viaggio si smaterializza sempre più: i riferimenti, mai realistici eppure all’inizio riconoscibili agli episodi e ai diversi protagonisti del Poema, diventano via via meno evidenti. E nello stesso tempo, sempre più a fuoco è il cuore visivo dello spettacolo, nella comprensione e restituzione del progressivo smarrimento di sé dell’uomo Dante, nel prevalere di uno stupefatto sentire spirituale, di una sospesa e candida leggerezza.
Nogravity è una compagnia di danza e arti performative sovvenzionata dal Ministero dei Beni Culturali.
Info e vendite su www.teatrocomunaleferrara.it, su Vivaticket e in biglietteria del Teatro Comunale di Ferrara.