CESENA – E’ dedicata a tutti i giardini dell’Emilia Romagna l’iniziativa “Vivi il verde” promossa dall’IBC – Istituto regionale per i beni artistici, culturali e naturali per promuovere la conoscenza di aree verdi come giardini pubblici, giardini storici, parchi, orti botanici, aree urbane verdi e giardini di ville o di castelli.
Anche la Rocca Malatestiana di Cesena partecipa all’iniziativa domenica 24 settembre con due progetti dedicati al Parco della Rimembranza: “Lontanando.
Il Parco della Rimembranza tra storia e natura” e “Cappuccetto Rosso o l’attraversare il bosco dei segreti”.
“Lontanando. Il Parco della Rimembranza tra storia e natura”
Dalle 10.00 iniziano le visite guidate al Parco della Rimembranza e agli spalti panoramici della Rocca Malatestiana con “Lontanando: Il Parco della Rimembranza tra storia e natura”.
All’indomani della Grande Guerra in tutta Europa si diffondono sacrari militari e Parchi della Rimembranza, per l’elaborazione di quello che era stato un lutto privato e collettivo insieme: ogni Comune onorava i suoi “caduti”, cioè cittadini di quel Comune che erano morti in guerra.
Con il termine leopardiano di “Rimembranza” si è andato allora a definire un concetto base delle politiche di memoria dell’epoca, e cioè che la vita dovesse continuare nel perenne ricordo di quei giovani morti, simbolicamente espresso dalla piantumazione di un albero per ciascun “caduto”.
Il percorso si svolgerà ogni ora dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 19.00 e avrà una durata di 30 minuti. Il costo di partecipazione è di 2 euro a persona. La prenotazione è obbligatoria e si può prenotare telefonando allo 054722409 o inviando un sms al 3477748822
“Cappuccetto Rosso o l’attraversare il bosco dei segreti”
Dalle 17.00 tornano protagonisti i più piccoli con il percorso “Cappuccetto rosso o l’attraversare il bosco dei segreti”.
La passeggiata sarà strutturata come un racconto interattivo in cui poter scoprire la poesia dei luoghi, delle parole, del fare in prima persona e dell’ascolto dell’intorno.
Un progetto vicino al teatro dei sensi, in cui realtà e finzione dialogano e gli spazi non sono mai attraversati o vissuti a caso.
Protagonisti saranno un narratore, Cappuccetto e Il Lupo. Tanti piccoli segni lungo la strada racconteranno la storia e faranno scoprire alcune bellezze naturali.
Ogni oggetto è un modo di vivere un’esperienza fra arte e natura.
La fiaba di Cappuccetto Rosso porta i bambini dalla casa della mamma ad avventurarsi nel bosco, gli fa incontrare il lupo così come il fiore, il frutto e l’albero, li conduce alla casa della nonna.
Regole, travestimenti, scoperte, paure, atti coraggiosi, si vivranno partecipando anche con il proprio fare allo spettacolo, fino al finale catartico della merenda tutti insieme: Cappuccetto, Nonna, Mamma e Lupo compresi.
Il percorso, riservato ai bambini dai 3 anni in su, inizierà alle 17.00 e avrà una durata di 1h e 30 minuti.
Il costo di partecipazione è di 8 euro a persona. La prenotazione è obbligatoria e i biglietti potranno essere ritirati alle 16.30. Si può prenotare telefonando allo 054722409 o inviando un sms al 3477748822
Le famiglie che partecipano all’iniziativa hanno diritto al 10% di sconto sulle consumazioni presso Asilo Politico-Punto di piccola ristorazione.