Domenica 24 settembre Forlimpopoli Città Artusiana partecipa alla Giornata Nazionale dei Borghi Autentici

125

Giornata-Nazionale-Borghi-Autentici-745x483FORLIMPOPOLI (FC) – Dal piatto alla vita, la valorizzazione del territorio di appartenenza, è sempre stato un principio fondante del pensiero e delle attività di Pellegrino Artusi.

A sottolineare il suo costante impegno in questa direzione, domenica 24 settembre Forlimpopoli Città Artusiana partecipa alla Giornata Nazionale dei Borghi Autentici, organizzata dall’associazione Borghi Autentici d’Italia, che riunisce piccoli e medi comuni, enti territoriali ed organismi misti di sviluppo locale attorno all’obiettivo di un modello di sviluppo locale sostenibile.

L’organizzazione della giornata è in collaborazione con Legambiente, Comune di Forlimpopoli, MAF Museo Archeologico di Forlimpopoli, Fondazione RavennAntica Parco Archeologico di Classe e CasArtusi.

La giornata si preannuncia ricca di appuntamenti tra conferenze, laboratori e visite guidate.

Si inizia alle ore 10.00 con una visita guidata gratuita allo storico Teatro Verdi, proseguendo poi con la presentazione del progetto “Forlimpopoli Città Artusiana” alle ore 11.30 all’Ufficio Informazioni Turistiche (Via A. Costa, 23).

Alle 16.00 al MAF Museo Archeologico è in programma la visita guidata tematica “L’evoluzione del paesaggio a Forlimpopoli dalla Preistoria al Rinascimento attraverso le collezioni archeologiche del MAF” (la visita guidata è gratuita e compresa nel costo del biglietto d’ingresso al Museo).

Durante la giornata il MAF Museo Archeologico sarà aperto dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.30.

Alle 17.30 a Casa Artusi è organizzata la conferenza, ad ingresso libero, “La minestra è la biada dell’uomo” in cui si discuterà della pasta fresca fatta a mano, mito e rito dell’Emilia- Romagna nel primo libro di cucina nazionale “La scienza in Cucina e l’Arte di mangiar bene” di Pellegrino Artusi.

Al termine seguirà una dimostrazione della preparazione della pasta fresca fatta a mano a cura della Scuola di Cucina di Casa Artusi in collaborazione con l’Associazione delle Mariette.

Durante tutta la giornata, Casa Artusi è aperta al pubblico con visite guidate su prenotazione. (Info: www.casartusi.it; Intero 5 Euro, ridotto 3 Euro).

Tra gli altri appuntamenti della Giornata Nazionale dei Borghi Autentici, si ricorda anche il 24°Raduno dell’auto d’epoca a cura del Club de’ Pasador, che sarà allestito in Piazza Garibaldi (8.00-11.00 circa) in occasione del 60° anniversario della Fiat 500.