Modena

Fino a domenica 20 agosto la mostra di Toccafondo

Ultimi giorni per visitare “L’immagine in movimento” alla Palazzina dei Giardini della Galleria Civica. Ingresso gratuito dalle 19 alle 23

MODENA – Si può visitare fino a domenica 20 agosto la mostra “L’immagine in movimento” di Gianluigi Toccafondo allestita alla Palazzina dei Giardini della Galleria Civica di Modena: tutti i giorni, dalle 19 alle 23, ingresso gratuito.

Sono oltre mille le opere esposte come un flusso continuo di sequenze che partono dalle prime sperimentazioni del 1989 fino agli ultimi disegni ideati dall’artista per il Teatro dell’Opera di Roma e per il Bologna Jazz Festival.

La maggior parte delle opere sono state utilizzate per la realizzazione di sequenze animate, cortometraggi, sigle per la televisione e il cinema, pubblicità e video-clip.

In mostra anche l’inedito “Il gattino che voleva diventare il gatto con gli stivali”, nato per illustrare un racconto di Ugo Cornia che ha assunto anche la forma di un libro d’artista, in vendita alla Palazzina al prezzo speciale di 10 euro.

I personaggi nei disegni di Toccafondo sono mutevoli, subiscono continue trasformazioni e deformazioni, immergendosi fino a scomparire nei colori della scena per poi riapparire con sembianze sempre diverse.

A partire da “La Coda” (1989), primo film d’animazione realizzato con Mixfilm, le innumerevoli carte passano per “Pinocchio” (1999), la storia del famoso burattino realizzata per il canale televisivo Arte France, “La piccola Russia” (2004) cortometraggio premiato ai festival di Ottawa, Ljubljana,Tallin e Torino e “Briganti senza leggenda” (2013), i disegni per le celeberrime pubblicità commissionate da Sambuca Molinari (1995) e Levi’s jeans (1993) si alternano alle serie frutto della collaborazione tra Toccafondo e la casa di produzione cinematografica e casa editrice Fandango, per la quale ha realizzato le copertine dei libri per un decennio. In mostra anche i bozzetti per le sigle della 56ma Mostra d’Arte cinematografica della Biennale di Venezia e per il film “Robin Hood” di Ridley Scott (2010). A completamento del percorso ogni sala è accompagnata da filmati e animazioni.

La mostra è organizzata e prodotta dalla Galleria Civica di Modena in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. Informazioni: www.galleriacivicadimodena.it.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alla guida con carta di circolazione non valida

Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…

7 ore fa

L’ultimo canto di Giovanni Pascoli: il carme latino “Thallusa” spiegato da Claudio Cazzola

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…

7 ore fa

9 ottobre: all’Università di Parma il seminario “La politica pop al tempo dei social” con Gianpietro Mazzoleni

Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…

7 ore fa

Gallery16 Bologna: Prossimi eventi

BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…

7 ore fa

Provincia di Modena: raccolta funghi, controlli della Polizia Provinciale

Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…

7 ore fa

Bando amianto: 18 le istanze ammesse a contributo

FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…

7 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter