Cesena

Domenica 19 maggio inaugura “Chaos” di Agata Sand, prima mostra premio del concorso nazionale “Una porta sul cielo”

Locandina evento

CESENA – Domenica 19 maggio, alle ore 10.30, presso l’Officina dell’Arte di Case Frini sarà inaugurata la prima delle tre mostre premio “..E al di là il Mondo”, personale dell’artista siciliana Agata Sand che si è aggiudicata il primo posto al concorso nazionale “Una porta sul cielo”, realizzato dai partner Adarc Fidapa e Officina dell’Arte, col coordinamento del Comune di Cesena e il contributo della Regione.

La mostra, intitolata “Chaos”, con cui Agata Arena, in arte Sand, presenterà il proprio lavoro alla città di Cesena, sarà introdotta e commentata da Mauro Pipani, artista romagnolo e docente all’Accademia di Belle Arti di Verona, città dove Agata vive e si è formata come artista. Sand si è distinta  tra le artiste del concorso per l’innovatività del suo lavoro e per l’originalità dei materiali utilizzati nel suo fare artistico: l’autrice, è stata premiata per l’opera Percorsi, ispirata  al tema migratorio, realizzata in intimo rapporto con gli elementi fisici e storico sociali  della  terra d’origine: una creazione a due pannelli  che ha unito la naturalità della sabbia vulcanica proveniente dall’Etna  all’ effetto  tecnologico dei led che l’attraversano, con l’intento di comunicare la tragica esperienza di chi intraprende  il viaggio della speranza, sfidando ogni sorta di pericolo e incontrando l’umana brutalità e indifferenza.

La mostra presenta una serie di tableaux  realizzati tra il 2021 e il 2024, ottenuti utilizzando cartone da imballaggio, pigmenti naturali e oggetti di riciclo che forniscono supporto ad una sorta di dripping ottenuto con la cenere. Protagonisti abissi e gorghi magmatici, colate vulcaniche ed oscurità profonde che diventano archetipi delle trasformazioni fenomeniche del mondo e dei processi di creazione, morte e rinascita.

Sand inoltre è anche impegnata in iniziative culturali sui temi legati all’ emergenza ambientale, al riciclo e al riuso. Ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui il premio del pubblico con l’opera “Orion”, nella Mostra Art Week Milano 2023.

“Chaos” sarà visitabile fino a domenica 2 giugno presso la galleria privata di via Madonnina 50, prenotando la propria visita ai numeri 335 8177851 – 338 8501051 – 3403369411.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Silvia Mezzanotte in ‘Vorrei che fosse amore’ l’11 ottobre al Teatro Duse di Bologna

BOLOGNA - S’intitola ‘Vorrei che fosse amore’ l’omaggio a Mina che, venerdì 11 ottobre (ore…

45 minuti fa

Al via i lavori per la nuova rotatoria all’incrocio tra Statale 16 e viale Abruzzi

Modifiche alla viabilità RICCIONE (RN) - Lunedì 14 ottobre prenderanno il via i lavori per…

1 ora fa

Cantiere Novello, le precisazioni del Sindaco di Cesena Enzo Lattuca

CESENA - In riferimento al perdurare della limitata operatività del cantiere Novello, il Sindaco di…

2 ore fa

Lunedì 14 ottobre si riunisce il Consiglio comunale

La seduta si terrà in forma mista: in presenza a Palazzo d'Accursio e in videoconferenza.…

2 ore fa

Dalla tombola in piazza al concerto al Tempio Malatestiano fino alla festa nel Borgo Sant’Andrea: Rimini si prepara a celebrare San Gaudenzo

RIMINI - Rimini si prepara a celebrare la festività del patrono della città con il…

2 ore fa

Il cordoglio del Sindaco per la scomparsa di Nando Macchiavelli

BOLOGNA - Il Sindaco di Bologna esprime a nome dell’Amministrazione comunale il cordoglio alla famiglia,…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter