CATTOLICA (RN) – Domani sulla pagina Facebook del Comune di Cattolica (facebook.com/comunedicattolica) verrà pubblicato un video, alle ore 10, per per sottolineare, tutelare e valorizzare il patrimonio linguistico e culturale rappresentato dai dialetti e dalle lingue locali. Una iniziativa in occasione della nona edizione della ricorrenza istituita dall’Unpli (Unione Pro Loco d’Italia), in armonia con le direttive dell’Unesco.
Per l’occasione tre “speciali” interpreti di versi cattolichini. Viene riproposto il video di Raffaele Bersani che legge “I Burdell d’ogg” poesia scritta dal fratello di Michele (Cattolica 1923-1984) e partecipante al Premio Nazionale Cattolica di poesia dialettale, edizione 1951. Vincenzo Cecchini interpreta una propria opera intitolata “Aspettando l’estate” ed infine il Sindaco Mariano Gennari dà voce a versi dello stesso Cecchini dal titolo “Smarrita”.
Ma la campagna social si apre a tutti, anche solo scrivendo un post, pubblicando testimonianze video e audio di proverbi e saperi, su un qualsiasi network inserendo gli hashtag #giornatadeldialetto e #dilloindialetto. I dialetti emiliano-romagnoli trovano anche sostegno legislativo da parte della Regione Emilia-Romagna attraverso una legge che ne promuove la salvaguardia e valorizzazione (è la LR 16/2014 che ha sostituito la LR 45/1994), la cui gestione è affidata all’IBC.
La legge regionale dell’Emilia-Romagna contro la discriminazione femminile è il punto di partenza dello spettacolo…
FERRARA - Venerdì 11 ottobre alle 21.00 nella Chiesa di Santo Stefano, si terrà il concerto…
EMILIA ROMAGNA - Non c’è dubbio che tornare bambini sia il sogno di ogni adulto,…
Un successo la quarta edizione dell’iniziativa del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università, organizzata in…
15ª edizione dedicata alla passione e al rispetto per tutti gli animali torna alla Fiera…
Cerimonia a inviti in Aula Magna, trasmessa in diretta streaming PARMA - Mercoledì 16 ottobre…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter