PARMA – È stata un successo l’edizione 2023 del Festival della Lentezza, ospitata per la prima volta nel cuore del centro storico di Parma, che si chiude con “Sulle corde di Aries – Omaggio a Franco Battiato”. Domenica 16 luglio, alle ore 20, nel teatro naturale del Porto Fluviale di Sorbolo Mezzani (PR), si terrà il coinvolgente concerto di Arturo Stalteri, noto pianista, compositore e “voce” di numerosi programmi di Radio Rai.
Il percorso narrativo dello speciale evento – in cui Stalteri interpreterà il doppio ruolo di speaker radiofonico e musicista conducendo un’immaginaria diretta radiofonica – non sarà totalmente incentrato sulla produzione dell’artista siciliano, ma accosterà generi e stili differenti.
Sarà l’occasione per riascoltare capolavori come L’era del cinghiale bianco, La cura, L’oceano di silenzio a Il vento caldo dell’estate, Meccanica 2, Centro di Gravità Permanente. L’intreccio sul telaio della scaletta comprenderà anche brani di Claude Debussy, Erik Satie, Philip Glass, Ryūichi Sakamoto e composizioni originali dello stesso Stalteri per una serata capace di coinvolgere tutti i tipi di pubblico e di suggerire possibili direzioni per accordarsi al ritmo della natura.
Il Festival della Lentezza è promosso da Turbolenta APS e Associazione Comuni Virtuosi in collaborazione con il Comune di Parma.
Arturo Stàlteri si è diplomato in pianoforte al Conservatorio Alfredo Casella de L’Aquila. Ha studiato a Roma con Vera Gobbi Belcredi e a Parigi con Aldo Ciccolini. Ha frequentato, come allievo effettivo, i corsi di perfezionamento di Vincenzo Vitale e Konstantin Bogino. Svolge una vivace attività concertistica in Italia e all’estero, come compositore ed interprete, rivolgendo la sua attenzione anche ad autori dell’area extra-colta. Il suo ultimo disco si intitola “TRILOGY”. Dal 1989 conduce programmi musicali per Rai Radio 3. Ha collaborato più volte con Franco Battiato. Tra gli altri incontri artistici: Rino Gaetano, Carlo Verdone, David Sylvian, Philip Glass, Brian Eno, Sonja Kristina.