Bologna

Domenica 15 dicembre I Fiori blu Festival – Creature al TPO di Bologna

Festival I Fiori Blu 1 foto di Barbara Gussoni

BOLOGNA – Domenica 15 dicembre 2024 (ore 20.00) al TPO (via Casarini 17/5, Bologna) I Fiori Blu Art Factory presenta Creaturə, terzo studio, gran finale della settima edizione di I Fiori Blu Festival: percorso multidisciplinare (teatro-musica-arti visive), realizzato dalla compagnia teatrale e associazione di promozione sociale Gruppo Elettrogeno. Lo spettacolo Creaturə conclude la trilogia in forma di studio ispirata a Le metamorfosi di Ovidio, consolidando la collaborazione con TPO di Bologna, con la regia di Martina Palmieri, le parole di Martina Palmieri e i performer, musica live Gino Generoso Pierascenzi, Mariana Oliboni, Fabio Tricomi, regia video di Luca Mazza. Con performer, musicistз e sonorizzatricз I Fiori Blu: Lucia Agostinelli, Antonio Amato, Nicole Benvenuto, Irene Balbo, Mariolina Borioni, Diego Centinaro, Lucio Coluccia, Anna Francesca Crifò Antonello, Adriano De Blasi, Stefano Fanton, Patrizia De Feudis, Camilo De La Cruz, Filomena Forleo, Stefania Gallusi, Silvia Gandolfi, Pietro Giunta, Silvia Guberti, Gennaro Iorio, Marilù Lodi, Fabio Martini, Andrea Mezzetti, Antonietta Nesta, Costantino Piantoni, Barbara Tosca Rodi, Sebastiano Scollo, Mimmo Suriano, Fabio Tricomi, Catalina Ionela Troaca, Martina Vignoli, Tatiana Vitali, Angela Zini.

Le Creaturə sono guide, custodi, fari, conduttori, protettori di corpi splendenti con predisposizioni folgoranti, complesse e controverse. Rappresentano la luce che illumina gli intenti di una comunità che, non solo si prende cura di chi ha bisogno, ma intende rigenerarsi attraverso chi porta esperienza di alterità, veggenza, ferita, fatica. Le Creaturə hanno attitudini ineguagliabili che sprigionano l’esperienza e la conoscenza necessarie per affrontare il domani. Le Creaturə si svelano attraverso il fare, ma a tratti qualcosa sfugge al controllo durante le attività di conforto e di lavoro. Questi strappi, bagliori, accendono e rivelano le immagini della fotografa Barbara Gussoni, il cui progetto fotografico è parte integrante e vibrante dello spazio scenico.

21 scatti del più corposo lavoro fotografico Come il teatro irrompe nel quotidiano, che Barbara Gussoni ha realizzato per lo spettacolo Creaturə, sono diventati una mostra allestita per l’occasione nei locali del TPO.

Lo spettacolo è tradotto nella lingua dei segni.

Progetto I Fiori Blu: percorso multidisciplinare (teatro-musica-arti visive), realizzato dalla compagnia teatrale e associazione di promozione sociale Gruppo Elettrogeno, rivolto a persone che eseguono o hanno concluso da tempo una Misura Alternativa alla Detenzione o alla Pena, a operatori dell’ambito socio-educativo, loro familiari e amici, a performer anche con disabilità, studenti, musicisti e in genere a persone interessate.

Collaborazioni I Fiori Blu – settima edizione: U.I.E.P.E. (Ufficio Interdistrettuale Esecuzione Penale Esterna) D.G.M.C. Ministero della Giustizia, Quartiere Navile, Ufficio del Garante per i diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Bologna, Settore Cultura e Creatività e Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna. MIT Movimento Identità Trans, Associazione Centro Documentazione Handicap e Coop. Accaparlante, 16e49, Istituto dei ciechi F. Cavazza di Bologna, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS – Sezione territoriale di Bologna, Cefal Emilia-Romagna Soc. Coop., Kilowatt Soc. Coop, Atash Aps, Làbas, Tpo, Gorki12, Neu Radio (Ass.Humus), Radio Città Fujiko, Radio Oltre, Visual Lab. Con il contributo di: Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna.

Un ringraziamento al Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna, in particolare alla Biblioteca Luigi Spina-Casa Gialla per l’ospitalità.

Gruppo Elettrogeno. Sin dalla sua fondazione l’associazione si occupa della diffusione dell’arte teatrale attraverso la realizzazione di progetti di formazione, la produzione di spettacoli e manifestazioni come festival e rassegne. Gruppo Elettrogeno realizza, inoltre, in collaborazione con Associazioni, Enti e Istituzioni, progetti artistici e azioni di sensibilizzazione su diversi temi sociali, rivolti a persone con disabilità sensoriale, intellettiva, fisica e con disturbi dello spettro autistico, performer, musicisti, operatori dei vari enti e servizi in ambito educativo e sociale, persone che accedono alle Misure Alternative alla Detenzione o alla pena e, in genere, a persone interessate a tali attività.

Per info:

info@gruppoelettrogeno.org

www.gruppoelettrogeno.org

I FIORI BLU FESTIVAL – SETTIMA EDIZIONE 

dal 12 NOVEMBRE al 15 DICEMBRE 2024

a cura di

GRUPPO ELETTROGENO 

Domenica 15 dicembre 2024 ore 20.00

TPO – Via Casarini 17/5, Bologna

I Fiori Blu Art Factory presenta

Creaturə | terzo studio

regia Martina Palmieri

musica live Gino Generoso Pierascenzi, Mariana Oliboni, Fabio Tricomi e i musicist3 de I Fiori Blu

performer, musicist3 e sonorizzatricз I Fiori Blu: Lucia Agostinelli, Antonio Amato, Nicole Benvenuto, Irene Balbo, Mariolina Borioni, Diego Centinaro, Lucio Coluccia, Anna Francesca Crifò Antonello, Adriano De Blasi, Stefano Fanton, Patrizia De Feudis, Camilo De La Cruz, Filomena Forleo, Stefania Gallusi, Silvia Gandolfi, Pietro Giunta, Silvia Guberti, Gennaro Iorio, Marilù Lodi, Fabio Martini, Andrea Mezzetti, Antonietta Nesta, Costantino Piantoni, Barbara Tosca Rodi, Sebastiano Scollo, Mimmo Suriano, Fabio Tricomi, Catalina Ionela Troaca, Martina Vignoli, Tatiana Vitali, Angela Zini 

Entrata libera fino a esaurimento posti

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Festività natalizie 2024-2025: previste variazioni per le attività delle biblioteche comunali

Rodari chiusa dal 23 dicembre 2024 al 1 gennaio 2025. Luppi chiusa dal 30 dicembre…

19 minuti fa

Orti urbani, aperti i bandi per la concessione dei 40 nuovi terreni di via Lidice e dei 40 appezzamenti di via Sacramora

RIMINI - È aperto il bando per l’assegnazione dei quaranta nuovi orti urbani realizzati dall’Amministrazione…

32 minuti fa

Emergenza freddo, la nuova struttura di via Buffolara e l’apertura del servizio “Sulla Soglia”

PARMA - Anche quest’anno il Comune di Parma, con l’arrivo della stagione invernale e con…

26 minuti fa

Sagra Musicale Malatestiana: il 15 dicembre al Teatro Galli il recital del giovane pianista Giacomo Menegardi

RIMINI - Con uno sguardo al futuro e ai giovani talenti si conclude il ciclo…

37 minuti fa

Scuola di Tifo, “pienone” ad Albinea per Winston e Fainke

REGGIO EMILIA - Ad Albinea, nella palestra della scuola primaria Renzo Pezzani, si è svolto…

46 minuti fa

Michele Sofisti “Alumnus dell’anno” 2024 dell’Università di Parma

Al co-fondatore e AD di Nzatu, azienda di agricoltura rigenerativa in Africa, il premio istituito…

51 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter