Modena

Domenica 10 marzo il busto di Mazzini torna in piazza a Modena

Si ricolloca la scultura in bronzo dedicata al patriota nel 147° anniversario della morte. Continua la riqualificazione, aggiudicato anche l’intervento dell’ex Diurno

MODENA – Torna in piazza Mazzini, in una posizione centrale, proprio di fronte alla Sinagoga, il busto in bronzo del patriota italiano protagonista e ispiratore del Risorgimento. La cerimonia si svolge domenica 10 marzo, alle 16, in occasione del 147° anniversario della morte di Giuseppe Mazzini. Vi partecipa anche il sindaco Gian Carlo Muzzarelli.

L’appuntamento rappresenta l’occasione per poter ammirare una parte significativa già ultimata dell’intervento di riqualificazione che si sta realizzando sulla piazza, con la pavimentazione in lastre di granito, la riorganizzazione del verde pubblico, il rifacimento di reti e illuminazione pubblica a cura di Hera, una lama d’acqua di fronte alla Sinagoga, a richiamare la presenza di canali sotterranei.

Il busto in bronzo è quello realizzato nel 1974 ma verrà collocato su un nuovo basamento, in marmo vicentino, proprio in corrispondenza della lama d’acqua che caratterizzerà quell’area della piazza al termine dell’intervento.

Partiranno entro aprile, nel frattempo, i lavori per la realizzazione nell’ex Diurno della struttura di servizio per cittadini e turisti per un valore complessivo di 848 mila euro. La procedura di gara, infatti, si è conclusa nei giorni scorsi con l’aggiudicazione provvisoria alla ditta Iter di Pesaro. Ora siamo nella fase dei controlli amministrativi.

Si tratta del secondo stralcio del progetto di riqualificazione della piazza e il cantiere verrà organizzato in continuità con l’attuale.

La struttura rappresenta una rilettura in chiave contemporanea di quell’Albergo Diurno che venne realizzato negli anni Trenta e rimase attivo in piazza Mazzini fino agli anni Settanta. Sono previsti spazi per la sosta dei turisti, per collegamenti internet, servizi igienici, bagno con fasciatoio per i bimbi, deposito bagagli e aree per attività multimediali, eventi, conferenze e mostre. Non si rinuncia però a recuperare la memoria di quegli spazi, che ospitavano anche parrucchiere, pedicure e lustrascarpe, con il restauro di due bagni originari e delle loro ceramiche, oltre che del locale della sala barbieri dove sarà allestita un’area per postazioni web individuali, mentre i due bagni saranno accessibili per la sola visita.

I lavori nell’ex Diurno richiederanno circa sei mesi e nelle prossime settimane si definisce anche il terzo stralcio dell’intervento con il quale si completerà la dotazione tecnologica e di arredi dell’Hub, una struttura progettata anche sulla base delle indicazioni emerse dalla consultazione dei cittadini.

L’accesso alla struttura sarà quello esistente ma con un ascensore con cabina in vetro e una nuova scala, con una nuova organizzazione dei gradini. L’atrio dell’ingresso viene ampliato e la zona sarà caratterizzata da superfici vetrate per l’illuminazione naturale diurna.

All’esterno la pavimentazione sarà in pietra calcarea di toni diversi, con un disegno che richiama i rivestimenti marmorei esterni di Duomo e Ghirlandina, e si distinguerà dal resto della piazza, in granito chiaro, mantenendo l’attuale dislivello, sottolineato da sedute in pietra lineari poste a cavallo delle due quote e quindi utilizzabili su entrambi i fronti. I lucernari del Diurno, riaperti, saranno in vetro opalino e garantiranno luce naturale per l’interno, mentre di notte illumineranno l’esterno.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Serie B: La PromoPharma esordisce a Macerata

SAN MARINO - Serie B masch. Sabato 12 ottobre inizia il campionato di serie B…

5 minuti fa

Operaie Fest 2024 il 12 e 13 ottobre in Piazzetta delle Operaie

FORLÌ - Torna a Forlì, nella storica Piazzetta delle Operaie, la quarta edizione di Operaie…

21 minuti fa

Appuntamenti del fine settimana, il 12 e 13 ottobre di RESPIRA, XVIII edizione de il Rumore del Lutto

PARMA - Una settimana ricca di appuntamenti per RESPIRA, la XVIII edizione del Festival Il…

28 minuti fa

Continua BOSCO URBAN ART PROJECT a Gambettola con opere di street art, land art, poster art, mostre e incontri

GAMBETTOLA (FC) - Dopo le giornate inaugurali che hanno visto una grande partecipazione alle iniziative…

34 minuti fa

Al via dal 12 ottobre la riorganizzazione della raccolta degli abiti usati a Cesenatico

CESENATICO (FC) - A seguito delle segnalazioni dell’uso improprio di alcuni contenitori stradali per la…

40 minuti fa

Cattolica e le Giornate Fai d’Autunno, domenica al Museo per scoprire il passato della Regina

Visita guidata gratuita del centro storico e Galleria Paparoni in programma per il 13 ottobre,…

46 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter