Domenica 24 febbraio il secondo appuntamento per imparare il ballo più travolgente d’America, a cura di Alice Formignani per Basso Profilo
FERRARA – Dopo il grande successo della prima data di gennaio a Ferrara, domenica 24 febbraio torna a Wunderkammer (Palazzo Savonuzzi, via Darsena 57) lo Stage di Lindy Hop e Charleston, una serie di cinque divertentissimi appuntamenti – una domenica al mese – per imparare due balli che hanno fatto storia, sui ritmi scoppiettanti del jazz degli anni ’20, ’30 e ’40 del secolo scorso, e che negli ultimi tempi è diventata una vera e propria moda in tutta Europa. Il progetto è promosso da Basso Profilo ed è a cura di Alice Formignani. Le date successive saranno sempre la domenica, una volta al mese: il 10 marzo, il 7 aprile e il 5 maggio, dalle 16 alle 20. Per iscrizioni e informazioni, le pre-iscrizioni devono arrivare via email a flyingboppers.lindyhop@gmail.com. Possibilità, eventualmente, di iscriversi anche a singole lezioni (tra le cinque date proposte). Se si prenota in coppia è previsto il 10% di sconto. A chiusura di ogni appuntamento, segue un buffet con finale danzante.
Dopo aver ripassato i passi base del Lindy Hop e la connessione nella coppia, elementi visti nel primo appuntamento, il prossimo incontro sarà incentrato sullo Swing Out, figura simbolo del Lindy. “Esistono vari stili – sottolinea l’insegnante Alice Formignani, insieme a Enrico Correggioli – e io non ne imporrò nessuno, lasciando che ognuno vesta il proprio e aiutandolo a esaltare l’estro di ciascuno”. La sezione dedicata al Charleston affronterà in maniera più dettagliata il side by side completandolo con tutte le sue varianti, come il kick-up e il peel away. Esaminerà l’hand to hand Charleston e, concludendo, per i ballerini più avanzati, verranno date le basi per le figure dell’Airplane e del Flying Charleston. L’obiettivo della lezione è quello di creare una “routine”, ovvero una piccola coreografia che unisca in sequenza tutti i passi visti in queste prima ore di stage.
Non solo fitness. I pomeriggi a Wunderkammer, ideati da Alice Formignani, hanno anche un forte intento culturale. Non a caso, fu uno dei balli che in epoca di segregazione razziale in America, riuscì a far ballare nello stesso locale (il mitico Savoy) bianchi e afroamericani. “Il Lindy Hop ha avuto una portata rivoluzionaria incredibile nella cultura e nella società del tempo – commenta l’insegnante – perché dietro a ogni ballo c’è molto di più che dei passi di danza. Con questo corso vorrei far conoscere anche le curiosità e le storie che hanno alimentato il Lindy, tanto da giungere fino ai nostri tempi”.