Domani Tavola rotonda “Turismo DOP” e inaugurazione Casa Mazzetti

143

CAVEZZO (MO) – Venerdì 28 settembre alle 16.30 nel suggestivo Teatro del Balsamico di Casa Mazzetti (Via Ronchi 21, 41032 – Motta di Cavezzo – MO) si terrà la tavola rotonda “Turismo DOP” organizzata dalla Fondazione Qualivita in collaborazione con il Consorzio Aceto Balsamico di Modena IGP e Consorzio Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP in occasione di Acetaie Aperte.

La tavola rotonda sarà l’occasione per riflettere sul turismo legato ai beni culturali e alle produzioni d’eccellenza ad Indicazione Geografica relativi all’Emilia Romagna e al territorio nazionale. Il tema sarà affrontato attraverso i valori e i dati dell’Osservatorio Qualivita sugli eventi e gli itinerari del turismo DOP e IGP, le esperienze innovative dei Consorzi di Tutela italiani, le buone pratiche delle istituzioni nell’ambito della promozione dei servizi turistici e l’analisi dei flussi in relazione ai mercati internazionali condotta da Enit.

Al termine della tavola rotonda alle 18.30 è prevista l’inaugurazione di Casa Mazzetti, il primo Museo “esperienziale” dedicato all’”oro nero” di Modena con le sue 5.600 botti di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP ed Hercules, la botte più grande del mondo d’Aceto Balsamico di Modena IGP.

Introduce

Cesare Mazzetti

Presidente Fondazione Qualivita

Partecipano

Nicola Bertinelli

Presidente Consorzio Parmigiano Reggiano

Stefano Zanette

Vicepresidente FederDoc

Raffaele Borriello

Direttore ISMEA

Mariangela Grosoli

Presidente Consorzio ABM

Giovanni Bastianelli

Direttore esecutivo ENIT

Mauro Rosati

Direttore Generale Fondazione Qualivita

Simona Caselli

Assessore all’agricoltura Regione Emilia-Romagna

Benedetta Fiorini

Comm. Attività Produttive – Camera Dei Deputati

Paolo De Castro

Parlamentare Europeo

Conduce

Patrizio Roversi

Giornalista

Al termine della tavola rotonda alle 18.30 è prevista l’inaugurazione di Casa Mazzetti, il nuovo spazio dedicato alla tradizione e alla cultura dell’Aceto Balsamico dove sarà possibile conoscere i segreti dell’oro nero e scoprire Hercules, la botte più grande del mondo d’Aceto Balsamico di Modena IGP.