Lo spettacolo è stato costruito a partire dalle parole di Italo Calvino, dalle suggestioni create dai mondi che Marco Polo vede o immagina mescolando realtà e fantasia ne “Le città invisibili”. I ragazzi hanno recitato ripresi tra gli spazi del Liceo Linguistico e in alcuni luoghi simbolo della città di Cesena: la Biblioteca Malatestiana, le sale del Comune, la Rocca Malatestiana e l’Ex Chiesa del Santo Spirito. Un progetto artistico in cui è stata data voce ai giovani: starà a loro accompagnarci lungo il percorso, in un viaggio attraverso desideri, bisogni e speranze, nuovi possibili futuri, che forse sono dei presenti a noi…invisibili.
LINK ALL’EVENTO IN DIRETTA, trasmesso dalla Pagina FB di Alchemico tre in rete con le Pagine FB Liceo Linguistico Ilaria Alpi e Progetto Giovani: http://bit.ly/lenostrecittainvisibili
Il progetto annuale RicreAzioni e le collaborazioni con associazioni del territorio
Il laboratorio, iniziato nel dicembre del 2019 si sarebbe dovuto concludere in uno spettacolo teatrale itinerante nel maggio 2020 ma è stato interrotto a causa della pandemia di Covid 19 a fine febbraio 2020. Nel novembre 2020 è stato ripreso e ripensato come percorso online per la produzione di una performance in video, realizzata in sicurezza con mascherine e distanziamento, col rispetto che il presente ci impone ma senza interrompere il progetto.
Prendendo dalle categorie calviniane, dalle riflessioni fatte in classe sul tema dell’utopia (dal greco οὐ «non» e τόπος «luogo»; il non luogo o il «luogo che non esiste») e guardando al mondo di oggi abbiamo realizzato assieme agli studenti un viaggio tra città desiderate, immaginate, bisogni e speranze, utopie e distopie. Per la realizzazione dello spettacolo UTOPIE le nostre città invisibili abbiamo chiesto agli studenti in quale società volessero vivere e quale invece stessero costruendo. Li abbiamo portati a riflettere sulle conseguenze positive e negative delle nostre azioni verso gli altri e verso il mondo, toccando temi come: il riciclo e l’inquinamento, l’importanza delle relazione e dei legami, le memorie come patrimonio del nostro presente, la multietnia e gli scambi culturali.
Per presentare i temi e stimolare riflessioni gli studenti hanno incontrato alcune associazioni:
Gli studenti hanno poi elaborato dagli incontri testi scritti, monologhi, frasi e racconti di città immaginarie che sono andati a confluire in unico copione da mettere in scena.
Sito alchemico tre: https://www.alchemicotre.com/
Mail: alchemicotre@gmail.com
UTOPIE • Le nostre città invisibili
ll videospettacolo realizzato da Michele Di Giacomo
con gli alunni della 4F del Liceo Linguistico Ilaria Alpi
in diretta domani, venerdì 29 gennaio alle ore 21.00
BOLOGNA - Protagonista, quest’anno, della seconda giornata di Cersaie è stata la Conferenza Stampa Internazionale…
Sarà doppia sfida Italia-Slovenia per l’accesso ai quarti PARMA - Oltre cento dei partecipanti alla…
Presentati i servizi dell’Ateneo e della città dedicati ai quasi 400 studenti e studentesse a…
PIACENZA - Tutto pronto per la Notte dei Ricercatori al Laboratorio Aperto nella ex chiesa…
PARMA - La rassegna “Quartieri in festa” fa tappa nel quartiere San Leonardo sabato 28 e…
GATTEO (FC) - Era considerato tra i favoriti e Lorenzo D’Altri non ha tradito le…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter