Domani giornata di studi “Comunicare l’architettura. La trasmissione della disciplina tra vecchi e nuovi media”

77

Organizzata da “FAMagazine. Ricerche e progetti sull’architettura e la città”, Scientific Open Access e-Journal diretto dal prof. Enrico Prandi, si svolgerà nell’Aula Magna dell’Università di Parma

uniparmaPARMA – Martedì 29 maggio a partire dalle 10, nell’Aula Magna dell’Università di Parma (Palazzo Centrale – via Università 12), si terrà la giornata di studi “Comunicare l’architettura. La trasmissione della disciplina tra vecchi e nuovi media”, il primo di una serie di eventi organizzati da FAMagazine. Ricerche e progetti sull’architettura e la città, Scientific Open Access e-Journal diretto dal prof. Enrico Prandi.

FAMagazine. Ricerche e progetti sull’architettura e la città ha recentemente adottato la nuova piattaforma Open Journal System all’indirizzo www.famagazine.it rinnovando anche la sua veste grafica. Questo nuovo corso è indirizzato a consolidare la dimensione internazionale della rivista, ad acquisire un ruolo sempre maggiore nel dibattito sul progetto di architettura e a fungere da supporto alla formazione di studiosi e giovani ricercatori. Per questo motivo si inaugurerà ufficialmente la nuova FAMagazine. Ricerche e progetti sull’architettura e la città con una giornata di studi i cui contributi degli ospiti invitati saranno raccolti in un prossimo numero della rivista.

Discuteranno 15 docenti di progettazione architettonica e urbana e 7 riviste di architettura. Parteciperanno: Roberta Amirante, Università degli Studi di Napoli Federico II, Carmen Andriani, Università degli Studi di Genova, Gino Malacarne, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Gianfranco Neri, Università Mediterranea di Reggio Calabria, Raffaella Neri, Politecnico di Milano, Carlo Quintelli, Università di Parma, Sara Protasoni, Politecnico di Milano, Daniele Campobenedetto – Ardeth, Venezia-Torino-Genova-Milano, Rosenberg & Sellier, Torino, Lucio Barbera / Anna Irene del Monaco – L’architettura delle città Edizioni Nuova Cultura, Roma, Giuseppe Strappa / Marco Maretto – U+F urbanform and design UD editoriale, Roma, Maurizio Sabini – The Plan Journal Bologna-Springfield – USA, Centauro editori, Bologna, Olimpia Niglio – EdA Napoli, Aracne Editrice, Roma, Massimo Fagioli – Aión Aión edizioni, Firenze, Enrico Prandi / Lamberto Amistadi – FAMagazine Parma-Bologna, FAEdizioni, Parma. Saranno presenti i redattori e i corrispondenti di FAMagazine.

La giornata di studi avrà come obiettivo quello di riflettere sul rapporto tra progetto di architettura e forme di comunicazione nel passaggio dalla carta stampata al web (Rivoluzione digitale). Come sappiamo, questo passaggio solleva una serie di interrogativi, tra cui il maggiore riguarda direttamente il modo in cui viene trasmesso il sapere architettonico in una fase di transizione sollecitata sia da normative nazionali (Anvur) che europee (Opening up Education).

La difficoltà a gestire questo passaggio è resa evidente dalle riviste di architettura presenti nel web, che quasi sempre replicano la struttura delle riviste cartacee pubblicando semplicemente gli articoli in formato pdf o, al contrario, aderiscono indiscriminatamente all’affastellamento di immagini sulla base di similitudini incontrollate. In altre parole, a fronte delle potenzialità dei nuovi media e dell’Open Access la questione diventa: come coniugare questa potenza di fuoco con le delicate certezze della disciplina, ossia, come subordinare il mezzo al fine senza che l’apparato tecnico rischi di compromettere la sostanza di ciò che viene trasmesso? Tutto ciò con l’auspicio di coltivare una comunità di lettori consapevoli e non assecondare la crescita di una moltitudine di voyeur spaesati e, allo stesso tempo, di non privare la generazione di studenti nativi digitali del piacere della capacità critica e dell’approfondimento teorico.