Giunta alla 14ª edizione, la Festa, che quest’anno è intitolata “Ho sete di sapere” ed è dedicata alla biodiversità, prende il via alle 15 per proseguire fino alle 19 tra mostre dei ragazzi degli istituti comprensivi e delle associazioni, iniziative di informazione, animazioni per i più piccoli.
Il programma della manifestazione, organizzata dall’assessorato all’Ambiente e dal Multicentro ambiente e salute (Musa) del Comune di Modena e dal Gruppo Hera, propone in particolare l’appuntamento, su prenotazione, con la biciclettata “Pedalando alla scoperta della storia dell’acqua a Modena”, in partenza in tre turni alle 15, alle 15.30 e alle 16 dal parco Ferrari e organizzata in collaborazione con il Fai Giovani di Modena.
Il giro, della durata di circa un’ora e mezza, ha l’obiettivo di esplorare, anche attraverso l’utilizzo di telecamere, alcuni dei punti più suggestivi della città sotterranea: dal Naviglio che anticamente collegava Modena al Panaro e poi al Po alle antiche e nuove fonti urbane.
Alle 17 è in programma la premiazione del concorso Bando Musa scuola al quale hanno partecipato tutti gli istituti Comprensivi cittadini realizzando elaborati sui temi dell’economia circolare e dei cambiamenti climatici. Tutti i lavori realizzati saranno in mostra per tutto il pomeriggio.
Numerose anche le mostre didattiche su tanti temi collegati all’acqua, come la biodiversità degli ambienti acquatici e la biodiversità degli antichi frutti; le esposizioni informativa sugli interventi sulle tracimazioni arginali, la razionalizzazione del consumo di acqua, i progetti di cooperazione.
Nei punti informativi si potranno approfondire le buone pratiche per l’uso consapevole dell’acqua e avere informazioni sulle quattro sorgenti urbane in funzione a Modena, sulle attività della Bonifica Burana, e sull’acqua che beviamo oltre a entrare in contatto con tante associazioni di volontariato ambientale.
Per la sezione “L’acqua di casa tua” gli studenti del Fermi analizzeranno l’acqua portata da casa dai cittadini; si potranno osservare con un microscopio i microinvertebrati del laghetto; svolgere un’attività di biomonitoraggio con i lcheni nel parco, fare “assaggi” d’acqua e imparare a leggere le etichette mentre Federconsumatori proporrà un laboratorio sull’utilizzo dell’acqua di rubinetto in alternativa a quella in bottiglia.
Diverse le animazioni per bambini: da “Pesciolino nel retino”, con i tappi di sughero portati da casa, alle sculture di palloncini e truccabimbi alle letture animate. Tra i laboratori, gli acquerelli vegetali e la carta riciclata.
Corso di scacchi per bambini e ragazzi da 6 a 12 anni, in via Romiti…
CATTOLICA (RN) - “Il 4 novembre deve essere una giornata per promuovere la pace. Celebriamo…
BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato, con 22…
FORLÌ - Visto il bollettino di Arpae di lunedì 4 novembre, si comunica che nelle…
MISANO ADRIATICO (RN) - L’amministrazione comunale di Misano Adriatico esprime profondo cordoglio per la scomparsa…
RIMINI - Con l'approssimarsi di "Ecomondo", al via domani nel quartiere fieristico, i tassisti riminesi…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter