FERRARA – Musica come ingegno, tenacia, fantasia. Musica come tecnica, studio, esercitazione.
Martedì 5 dicembre alle ore 20.30 al Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara va in scena L’Arlésienne di Georges Bizet, con l’Orchestra del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara in occasione dell’inaugurazione del nuovo anno accademico (a ingresso gratuito).
A dirigere l’orchestra, composta da quasi 70 elementi, sarà Luisa Russo, docente di Esercitazioni Orchestrali al Conservatorio di Ferrara.
Bizet adattato al contesto. Per l’occasione, Luisa Russo, docente di Esercitazioni Orchestrali, ha riscritto la strumentazione della composizione di Bizet per l’Orchestra del Conservatorio.
“La scelta di ristrumentare il Melologo dell’Arlésienne, – spiega il direttore dell’Orchestra – nasce dall’esigenza pratica di dover sostituire la sezione dei tromboni, al momento non presenti al Conservatorio di Ferrara, con studenti della classe di sassofono”.
Quando l’organico non garantisce la fattibilità dei brani di studio, la docente interviene fornendo trascrizioni e arrangiamenti per l’organico effettivo disponibile.
“Legittimata dal fatto che lo stesso Bizet aveva inserito il sassofono solista quale incarnazione della figura dell’Innocente – aggiunge –, ho pensato di coinvolgere un quartetto di sassofoni per realizzare i piccoli interventi, i Mélodrames, sopra i quali si dipana la recitazione del testo di Daudet, proposto in traduzione italiana, con la partecipazione di Grazia Fogli come voce narrante”.
Luisa Russo ha così voluto offrire un contrasto netto tra gli episodi musicali delle due Suites di Bizet, che verranno eseguite in versione integrale con tutta l’orchestra e le sezioni con la voce recitante.
Il concerto. Si terrà martedì 5 dicembre alle 20.30 al Teatro Comunale di Ferrara (corso Martiri della Libertà 5). Per informazioni: 0532.207412 o produzioni@consfe.it. Ingresso libero. Il programma degli altri appuntamenti del Conservatorio Frescobaldi è consultabile sul nostro sito, www.consfe.it.
CONCERTO DELL’ORCHESTRA DEL CONSERVATORIO
IN OCCASIONE DELL’INAUGURAZIONE DELL’ANNO ACCADEMICO
Martedì 5 dicembre 2017 | Teatro Comunale Claudio Abbado
Ferrara ore 20.30, ingresso libero
L’ARLÉSIENNE I GEORGES BIZET
Direttore d’orchestra: maestro Luisa Russo
Negativi gli esiti degli esami di laboratorio relativi al caso sospetto. Interrotti gli interventi straordinari…
FAENZA (RA) - La Mernap Faenza è orgogliosa di annunciare l'avvio di una prestigiosa partnership…
Coinvolte 3.323 famiglie estratte da Istat dal registro anagrafico. Assistenza gratuita alla compilazione da parte…
Prorogato al 13 ottobre il termine per comunicare la propria disponibilità a svolgere la funzione…
Acquistati il centrale Marcoionni e l’opposto Bernacchini SAN MARINO - Serie B masch. Sabato 12…
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria per il suggestivo «cammino sonoro in natura sulle orme del…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter