Domani a Parma inaugurazione “Nouvelles Flâneries”

83

mostra a ParmaSabato 19 maggio 2018 alle ore 16  inaugura la mostra diffusa dell’artista Ettore Favini nel  centro storico, per una nuova mappatura della città emiliana

PARMA – L’Associazione Culturale Others presenta Nouvelles Flâneries, un progetto pubblico di Ettore Favini, curato da Valentina Rossi e realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariparma e Comune di Parma, in dieci luoghi del centro storico della città emiliana.

A seguito di una ricerca attraverso i documenti conservati presso l’Archivio di Stato e la Biblioteca Palatina di Parma, l’artista ha ideato una serie di iscrizioni su lastre di scagliola carpigiana, che saranno installate permanentemente sulle facciate di dieci palazzi storici del centro. Favini ha selezionato le citazioni di Leonardo Da Vinci, Carlo Goldoni, Antonio Fogazzaro, Mario Luzi, Germaine Beaumont, Curzio Malaparte, Pier Paolo Pasolini, Giovanni Guareschi, Thomas Gray e Marcel Proust, i quali hanno visitato Parma prima di lui, in un viaggio reale o immaginario, e ne hanno lasciato una traccia scritta.

L’inaugurazione avrà luogo sabato 19 maggio 2018 alle ore 16 presso la sede CAPAS dell’Università di Parma (Vicolo Grossardi, 4) alla presenza del presidente della Fondazione Cariparma Prof. Gino Gandolfi, dell’Assessore alla Cultura del Comune di Parma Michele Guerra, del direttore di CAPAS Prof. Luigi Allegri, dell’artista Ettore Favini e della curatrice Valentina Rossi. Al termine della presentazione si partirà per un tour cittadino attraverso le opere d’arte allestite sui palazzi della città. La serata proseguirà verso le 19.30 con un rinfresco e la musica di dj Spanna e David Casini presso lo spazio Bonanni Del Rio Catalog in Borgo delle Colonne 28, ogni 30 minuti durante la serata si azionerà l’installazione Multiverse di fuse.

La mappa delle opere sarà disponibile in versione digitale sul sito dell’associazione culturale Others (http://moremuseum.org/omeka/associazione-culturale-others)

(Immagine: Ettore Favini, Nouvelles Flâneries, work in progress, scagliola, 2018)