Domani a Forlì torna Commercianti per un giorno

112

Domenica 10 novembre alla Fiera di Forlì mercatino del riuso, riciclo, recupero, hobbistica

FORLÌ – Torna alla Fiera di Forlì Commercianti per un giorno, l’appuntamento con il risparmio e l’acquisto utile e intelligente. Domenica 10 novembre 2019, dalle 9.00 alle 19.00, i padiglioni di via Punta di Ferro si apriranno alla manifestazione totalmente ed esclusivamente dedicata ai privati senza partita Iva, associazioni, enti di beneficenza i quali, per un’intera giornata, potranno vendere, comprare o scambiare merci e prodotti di loro proprietà.

Saranno 350 gli espositori presenti e visitando la fiera, oltre a trovare straordinarie opportunità di acquisto e risparmio, si potranno aiutare le realtà che a Forlì e in Romagna si prendono cura degli altri. A Commercianti per un giorno sono presenti gli stand di associazioni di volontariato, istituti scolastici e Club service del territorio che mettono in vendita la propria merce a scopo benefico.

Attraverso un “acquisto utile” al loro stand, si possono sostenere i volontari dell’associazione “San Vincenzo de Paoli”, gli “Amici di Medjiugorie”, i progetti solidaristici del Rotary Club Tre Valli, della Parrocchia della Pianta e dell’Associazione Culturale “La Contrada” di Forlì, contribuire a realizzare laboratori per i bambini della scuola forlivese Santa Maria del Fiore.

Loro e tutti gli altri espositori presenti, sono accomunati dalla volontà di dare una seconda chance ad oggetti che altrimenti sarebbero destinati ad invecchiare in casa o in cantina, proponendoli invece ai visitatori per essere scambiati o acquistati. Questo consentirà loro di fare veri e propri affari dal punto di vista economico, ma permetterà anche all’oggetto di rivivere e diventare una risorsa. L’etica di questo evento ha, infatti, radici sane: non solo si ricava un utile da prodotti non più utilizzati, ma si dà anche l’opportunità ad ognuno di noi di rispettare l’ambiente attraverso il riciclo, sbarazzandosi del non-utile in modo ecologico ed evitando, quindi, costosi e dannosi sprechi.

La manifestazione, organizzata da Romagna Fiere, non è semplicemente un grande mercato dell’usato, riciclato e recuperato, è un’occasione per ridare nuova vita a prodotti inutilizzati, contenere la produzione di rifiuti, educare ad una migliore gestione del denaro.

Ciò che a qualcuno non serve più, per altri è utile. Setacciando i banchi è sorprendente la quantità di merce esposta. Tra il grande assortimento di oggetti si può trovare di tutto e rinnovare il guardaroba, gli ambienti della casa, l’angolo giochi dei bambini, spendendo pochi euro e divertendosi a cercare l’oggetto più adatto alle esigenze e ai gusti di ognuno: giocattoli, bambole, lampade, biciclette, riviste, vecchi dischi e cd, mobili, quadri, pregiate bottiglie, abbigliamento, accessori, computer, telefonia, supporti audio-video.

Alla Fiera di Forlì si può trascorrere una domenica diversa e originale ottenendo un doppio scopo: ripulire la casa e offrire la possibilità di trovare oggetti che, di seconda mano, possono essere acquistati a prezzi irrisori.

“Commercianti per un giorno” si svolge a Forlì domenica 10 novembre all’interno dei padiglioni della Fiera, in via Punta di Ferro 2, dalle ore 9.00 alle ore 19.00 con apertura a orario continuato.

Ingresso: intero 7.00 €, ridotto 5 € con coupon scaricabile dal sito

www.commerciantiperungiorno.it.