All’incontro con i giornalisti sono intervenuti il vicesindaco Alessandro Balboni, l’assessore allo Sport Francesco Carità, la presidente della asd Ferrara Hockey e organizzatrice Cristina Marabese, il collaboratore e istruttore di Skate per asd Ferrara Hockey Tito Consiglieri.
“Ci fa molto piacere ospitare in Darsena questa iniziativa – ha affermato nel corso dell’incontro l’assessore Carità – che unisce sport a socialità, un ‘contest’ importante che sosteniamo e faremo di tutto perchè diventi un appuntamento costante e duraturo”.
“La nostra città, come preannunciato, avrà un nuovo skate park – ha aggiunto il vicesindaco Balboni – che è già finanziato e siamo in attesa che le procedure siano completate per arrivare concretamente alla sua realizzazione. L’impegno è assunto e tutti gli appassionati potranno beneficiare di questa nuova struttura che l’Amministrazione comunale realizzerà”.
LA SCHEDA a cura degli organizzatori – Per il 2024, ‘Dock Skills Contest’ giunge alla sua terza edizione. La manifestazione rappresenta, ad oggi, l’unico appuntamento di carattere sportivo-culturale aperto al pubblico, dedicato esclusivamente alla promozione dello skateboarding e delle arti urban nella città di Ferrara.
L’evento si svolgerà nelle giornate di venerdì 27 e sabato 28 settembre 2024. In accordo con l’impostazione delle precedenti edizioni svolte nel 2022 e 2023, si prevede la realizzazione di una serata all’insegna della musica elettronica oltre che tre diverse competizioni, rispettivamente di: skateboarding, ballo hip hop e freestyle.
Quest’anno, ospite d’eccezione sarà il celebre cantante e produttore discografico Inoki, nel ruolo di giudice della competizione di freestyle. Il luogo di svolgimento dell’iniziativa è previsto nel contesto della Nuova Darsena di Ferrara, spazio pubblico di grande risalto per la città e di recente inaugurazione, che fonde perfettamente l’urbe con l’ambiente fluviale circostante e che, soprattutto, ben si presta alla pratica dello skateboard e altri sport rotellistici.
Il successo delle precedenti edizioni conferma il grande impatto realizzato sulla comunità locale e, nonostante l’organizzazione, il finanziamento e la pubblicità siano stati completamente autogestiti, nel 2022 e nel 2023 i partecipanti sono stati invece nell’ordine di migliaia, mentre per il 2024 ci si appresta ad accogliere ancora più partecipanti di qualsiasi età.
Per la struttura della manifestazione è attesa la partecipazione non solo di sportivi, ma soprattutto di curiosi di tutte le età attirati dalle evoluzioni degli skater e dall’offerta ricreativo-sociale esposta.
La proposta degli organizzatori richiama l’attenzione sia dei più giovani ma anche di famiglie ed accompagnatori, che possono seguirli in un contesto protetto e sano, in cui farli approcciare allo skateboard grazie all’aiuto dei Tecnici riconosciuti dalla Federazione Italiana Sport Rotellistici appartenenti all’associazione Ferrara Hockey ASD, che si occuperanno di preparare un’area attrezzata e fornire a chiunque volesse la possibilità di approcciarsi a questa modalità di espressione rotellistica.
L’iniziativa, proposta da cittadini ferraresi che da anni operano nel contesto socio-culturale e sportivo, è nata raccogliendo le istanze dei giovani sportivi locali che rivendicavano l’assenza di un evento e di spazi dedicati alle arti espressive. La stessa si pone in stretto collegamento con le realtà cittadine vicine allo sport e alla promozione di eventi.
L’organizzazione e la portata è tuttavia rivolta per interesse e partecipazione alle regioni del Nord e Centro Italia che saranno presenti con atleti e rappresentanti.
Gli enti organizzatori sono l’associazione Ferrara Hockey ASD che figura come promotrice, LeMuraSkateboardingClub per la realizzazione degli spazi e del supporto per la pratica dello Skateboarding, il negozio urbanwear ‘Freeride’, Julio Bisio come host del Freestyle rap con i ragazzi di FreestyleDarsena, A-Ritmo Dance Studio per la realizzazione e la cura del ballo freestyle Hip Hop. Il tutto giovando del supporto e della collaborazione di CNA Ferrara, in sinergia col brand di streetwear Luuc Tribe che connette e supporta le realtà culturali e sportive. Tutto ciò, per la terza edizione consecutiva, con il patrocinio del comune di Ferrara.
Le gare, definite in gergo come ‘contest’, nascono con un’impronta innovativa, non limitata alla sfida tra partecipanti. L’obiettivo è quello di creare un senso di comunità e di spettacolo espressivo in un momento di raccoglimento conviviale e di festa aperta a tutti, in uno dei luoghi riqualificati e più suggestivi della città di Ferrara, il tutto in un contesto inclusivo in cui individui provenienti da diverse realtà si incontreranno per trascorrere insieme una giornata di sport, ballo e musica.
Come nei due anni precedenti, l’iniziativa gioverà del patrocinio del Comune di Ferrara e, in compagnia degli Assessori competenti, sarà pubblicizzata tramite conferenza stampa ai media locali e regionali, nonché mediante l’utilizzo di strumenti promozionali quali video e social media.
Il ‘Dock Skills Contest’ è anche vetrina per associazioni senza scopo di lucro ed attività commerciali locali, che usufruiranno di idonei spazi per promuoversi pubblicamente.
L’evento è svolto nel pieno rispetto dell’ambiente, è a basso impatto ambientale in quanto riferito a discipline sportive ed artistiche intrinsecamente accessibili ed eco-sostenbili; la manifestazione è il palco per l’espressione di movimento e di musica aperto a tutti senza barriere e/o esclusioni.
Le strutture espositive e adibite alla somministrazione di cibo e bevande saranno attrezzate con posate e bicchieri in materiale biodegradabile.
Inoltre, durante la realizzazione delle gare, i volontari del ‘Dock’ in collaborazione con l’associazione Plastic Free si occuperanno di tenere pulita l’area e, al termine della giornata, gli organizzatori garantiranno la pulizia completa dei camminamenti e delle aiuole, in modo da rispettare il fiume, evitando che i rifiuti possano inquinare le acque. La partecipazione di associazioni e gruppi ambientali locali, quali UPE – Unione Pescatori Estensi, Pirati del Po, aiuterà a garantire controllo e rispetto dell’ambiente e dello stato dei luoghi.
Tra gli obiettivi della giornata, vi è anche quello di trasmettere ai partecipanti i valori di tutela dell’ambiente e di legame rispettoso con gli spazi della città recentemente riqualificati, nei confronti dei quali i cittadini sono chiamati a prenderne di nuovo il possesso, vivendoli e rivitalizzandoli, partecipando ad attività ed eventi pubblici aperti.
Vi aspettiamo al Dock Skills Contest!
Programma delle due giornate:
Venerdì 27 settembre 2024 dalle 16.00 a mezzanotte
Ore 16.00 – 18.00 – Hip-Hop Dance Freestyle Battle
Ore 18.00 – 00.00 – Trip Brothaz DJ Set – Live music
Sabato 28 settembre 2024 dalle 11.00 a mezzanotte
Ore 11.00 – 12.30 – Start: Chillin’ over the Dock – Open Skateboarding con supervisione
Ore 12.30 – 16.30 – Free Skate
Ore 16.30 – 19.00 – Skate Contest
19.00 – 22.30 – Freestyle Battle
22.30 – 23.00 – Inoki Live Show
23.00 – 00.00 – DJ set
Per info: sito web https://sites.google.com/view/dock-skills-cont3st/dock-skills-cont3st
Social, pagina IG – https://www.instagram.com/dockskillscontest/
YT – https://www.youtube.com/watch?v=UOLKdmDjUVs
Ferrara Hockey a.s.d. Sede legale: via delle Ortensie, 25 – 44123 Ferrara (FE) Campo di gioco: via Gustavo Bianchi, 4 – 44122 Ferrara (FE) www.ferrarahockey.it – info@ferrarahockey.it
FORLÌ - Si esibiscono all’ex chiesa di San Giacomo (ore 11) nell’ambito del “Festival del…
AGGIORNAMENTO delle 11.58: Tratto riaperto a senso unico alternato BOLOGNA - Sulla SS64 “Porrettana” è…
Le attività previste per sabato 28 e domenica 29 settembre PARMA - Sabato 28 e…
REGGIO EMILIA - Una collaborazione che dura da 14 anni: anche nella stagione sportiva 2024/2025…
Sabato 28 settembre, dalle 9.30, nel parco 1° Maggio (ex Eridania) PARMA - Arriva per…
Appuntamento sabato 28 settembre 2024 alle 10.30 in via Grosoli 42 (Barco, Ferrara). Aperte le…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter