EMILIA ROMAGNA – Con circa 5000 spettatori online nella prima settimana di programmazione, prosegue la Rassegna “DOC A CASA”, la piattaforma a cura dell’associazione dei Documentaristi dell’Emilia-Romagna (DER) per la visione gratuita di documentari di autori e di opere dell’Emilia-Romagna, con la possibilità di organizzare a richiesta incontri e cineforum a distanza con i filmmakers dei documentari in programma.
Anche per questa seconda settimana la Rassegna DER invita tutti a una tavola rotonda sulle tematiche del documentario a cui parteciperanno le produzioni e gli autori degli otto film presentati, insieme ad ospiti ed esperti, regionali e nazionali, del mondo del documentario e della produzione audiovisiva. Il secondo appuntamento dal titolo “Idee, progettualità, nuovi bisogni e nuovi percorsi per uscire dalla crisi” è in programma per lunedì 27 aprile (ore 17.30): gli interessati troveranno notizie sulla piattaforma www.docacasa.it.
Alcuni dei film documentari della prima settimana, su gentile concessione degli autori/produttori, sono disponibili anche per questa seconda settimana, formando cosi la sezione dei “Film ancora disponibili” sempre consultabili da casa o da scuola.
“Doc a casa” si rende, infine, disponibile per arricchire la didattica on line nelle scuole medie e superiori della Regione. I docenti emiliano-romagnoli potranno infatti proporre alla propria classe la visione gratuita di ciascuno dei film proposti, rivolto a una particolare tematica storico-sociale-artistica-letteraria o interessante per l’originale contenuto narrativo.
Previo contatto email, ogni autore/produzione degli otto film si rende poi disponibile ad un “cineforum a distanza” con i docenti e le classi che hanno visto uno dei film, intervenendo e dialogando con gli alunni delle classi nelle “zoom” o “suite” già attivate dalle diverse scuole.
La rassegna è curata da Vincenzo Pergolizzi, con il coordinamento di Enza Negroni e web master Bruno Migliaretti.
Si ringraziano gli autori e produttori aderenti al progetto.
Informazioni
info@docacasa.it
Proseguono le operazioni di pulizia con la rimozione di rifiuti e detriti, già in corso…
Dal 25 ottobre all’8 novembre San Cataldo accessibile dalle 8 alle 17 e nel forese…
BOLOGNA - Maltempo, alle ore 14 di mercoledì 23 ottobre l'aggiornamento sulla strade provinciali è…
I lavori dureranno circa 5 mesi, durante i quali si cercherà di limitare il più…
Firmata la revoca dell’ordinanza di evacuazione FERRARA - È stata firmata nella mattinata di oggi…
BOLOGNA - Si apre una nuova fase nell’emergenza dell’alluvione. Il Comune ha predisposto centinaia di…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter