Diversamente Natale: Open Day del Gusto e dell’inclusione

0

Domenica 15 dicembre a Villa Smeraldi-Museo della Civiltà Contadina appuntamento dedicato ai prodotti del territorio, con uno sguardo sul mondo dell’artigianato

BOLOGNA – Nel suggestivo contesto di Villa Smeraldi, del suo parco storico e del Museo della Civiltà Contadina, domenica 15 dicembre, dalle 10 alle 19 circa, torna l’atteso Open Day del gusto “Sapori e atmosfere del Natale“: l’appuntamento dedicato ai prodotti del territorio, con uno sguardo sul mondo dell’artigianato.

Quest’anno la Festa sarà l’occasione per celebrare la Giornata internazionale delle persone con disabilità, insieme ai ragazzi e le ragazze della Cooperativa Anima che, dal 2007, collaborano con l’Istituzione Villa Smeraldi.

Dalle 10 fino alle 19, la Villa e il Museo ospiteranno mostre, laboratori, degustazioni, corsi e visite guidate.
Per tutta la giornata il Museo sarà aperto gratuitamente e sarà presente un mercato contadino di produttori e artigiani del territorio, con degustazione e vendita all’interno della Villa e dei padiglioni del Museo, a cura di MELA mercato contadino, l’Alveare di Cento.
Per i più piccoli sarà aperto tutto il giorno l’Ufficio di Babbo Natale: i bambini potranno lasciare la letterina sulla sua scrivania o consegnargliela di persona nel pomeriggio. Per loro al mattino si terrà un laboratorio dello Spazio Cinni sulle lanterne di Natale mentre nel pomeriggio uno dedicato alla preparazione del formaggio.
Alle 11.30 verrà inaugurata la nuova aula didattica del percorso didattico “Dal latte al formaggio” con un brindisi inaugurale. Il percorso, progettato e sviluppato in collaborazione con Granarolo S.p.a, è un’esperienza pratica in cui i partecipanti, lavorando in gruppi, trasformano il latte vaccino in formaggio fresco, ricotta e burro. Il nuovo allestimento progettato dall’architetto Marchi e da IN-NOVO SRL, ha l’obiettivo di facilitare la realizzazione del laboratorio, garantendo la massima accessibilità, igiene e sicurezza.
Per gli adulti sarà aperta la Scuola di Tessitura con dimostrazioni di tessitura e nel pomeriggio un laboratorio aperto e libero di ricamo a cura di Nicoletta Di Gaetano, Atelier Trame Tinte d’Arte.
I ragazzi e le ragazze della Cooperativa Anima proporranno al mattino un laboratorio per adulti di pasta fresca “Uova, Anima e Farina” e dalle 15 ci sarà una speciale animazione natalizia con Sandrone DJ.
Sarà inoltre possibile visitare le mostre “Chicchi in mostra” del pittore “della Beverara” Riccardo Chiesi (Chicchi) e “Interno Verde Design 2024” esiti del Concorso nazionale che ha avuto come tema l’illustrazione grafica dei dati relativi agli alberi monumentali d’Italia.
Gran finale alle 17 con “A tu per tu con i Terconauti”, con gli ospiti speciali Damiano e Margherita Tercon: un incontro divertente e riflessivo tra sketch comici, video e testimonianze per esplorare l’autismo e il potenziale di ognuno di noi.

Tutte le iniziative salvo mercato contadino, stand gastronomico, ufficio di Babbo Natale, visita libera museo e mostre temporanee, necessitano di prenotazione obbligatoria via mail a segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it o al numero 331 6779664 (anche messaggio WhatsApp).

L’iniziativa si svolgerà anche in caso di maltempo all’interno degli spazi museali.
Qui il programma completo dell’Open Day: https://www.museociviltacontadina.bo.it/divesamente-natale-open-day